Urina durante rapporto

Buonasera, sono una ragazza i 25 anni e da un annetto ormai mi capita di avere una fuoriuscita di urina durante il rapporto sessuale, ma solo in una posizione (quando sono sopra).E' urina, non altro liquido,perchè me ne accorgo dall'odore ed anche perchè se prima di fare l'amore sento il sintomo di urinare, dopo non lo sento più. Non sono andata da un ginecologo perchè ho un pò di vergogna, ma dovrei preoccuparmi?che tipo di controlli dovrei effettuare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara ragazza,
non c'è nulla di cui vergognarsi. Dopo aver consultato il Suo Ginecologo, consulti anche un neurologo o neurochirurgo, poichè potrebbe trattarsi della sindrome denominata "Tethered cord".
E' una anomalia caratterizzata dalla posizione molto bassa del cono midollare (la parte terminale del midollo spinale)a causa di un filum terminale corto ed ispessito (è una struttura anatomica)per delle aderenze fibrose o per la presenza di un lipoma che tiene fissi questi elementi alla parte più caudale del sacco durale ( struttura anatomica che contiene radicole nervose deputate all'innervazione delle zone perineali).
In tal caso, in parole povere, le stimolazioni dovute al rapporto sessuale possono stimolare la vescica e procurare il disturbo che riferisce.
Se non ci sono altri sintomi e se il disturbo è in qualche modo accettabile, è al momento consigliabile una osservazione nel tempo.
Si consulti comunque con gli specialisti su indicati.

Cordialmente ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie Dottor Migliaccio, ma in realtà soffro di questo problema da poco più di un annetto...perchè prima no?Comunque lei mi consiglia come prima visita quella ginecologica?Grazie...Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non glielo so dire, se non si scopre la causa.
Faccia entrambe le visite, ma anche una RNM con e senza contrasto in sede dorso-lombare

Mi faccia sapere
Biona Giornata

Dr. G.Migliaccio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
oltre ad una valutazione neurologica e ginecologica , in questi casi può essere sempre utile anche la consulenza combinata con un urologo per escludere eventuali problemi secondari (infiammatori, anatomici, ecc, ecc) legati all'apparato uro-genitale .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/