Moc su donna di 67 anni

Mia moglie ha 67 anni e pesa 62 kg

L'anno scorso è stata sottoposta a operazione per tumore al seno, e da allora prende Femara, che rende a rischio di osteoporosi.

I risultati della MOC sono:

Lombare Femorale

3.2001 BMD 0,993 Tscore - 1,7
5.2008 BMD 0,815 Tscore - 2,4 BMD 0,875 Tscore -0,5
10.2009 BMD 0,751 Tscore - 3,0 BMD 0,856 Tscore -0,7

La diagnosi riferita al lombare è peggiorata da Osteopenia a Osteoporosi.

Tuttavia mi sono accorto che il peso corporeo nell'ultimo esame del 2009 è stato registrato come 52 kg INVECE CHE 62 kg.

Mi sembra di capire che i risultati vanno interpretati per classi di età e di peso, quindi, questo errore modifica i risultati? (del Tscore o degli altri valori che non ho riportato, BMC, PR, Zscore, AM)?
E se li modifica, lo fa nel senso migliorativo o peggiorativo? Si possono nel caso reinterpretare? e bisogna riportare l'esame all'ospedale che lo ha fatto o il ricalcolo si può fare da soli? o non cambia niente?

Perchè mi sembrerebbe inutile fare la visita di controlloprevista dall'oncologo con degli elementi non corretti.

grazie

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, 10 kg di differenza nel calcolo sono molti
I calcoli vengono effettuati dal softwere della macchina per la MOC, per cui le conviene tornare dove ha fatto l'esame e fare correggere il dato.
Alla sua età oltre alla terapia ormonale possonmo esserci anche altre cause di osteoporosi.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia