Familiarità-polipo intestinale

Salve,
Uomo, 25 anni.
Dieci mesi fa mio padre ha subito un intervento per l’asportazione di un carcinoma colo-rettale scaturito dalla degenerazione di un polipo. Adesso anche mio zio(65) e mia cugina(38)di primo grado hanno riscontrato, tramite colonscopia, la presenza un polipo intestinale.
Per quanto mi riguarda premetto che ho avuto un periodo di forte stress. Circa due mesi fa, ho notato delle perdite di sangue di colore rosso vivo(è successo solo tre volte), bruciore all’ano, crampi allo stomaco ma mai tanto dolorosi, e un leggero fastidio alla schiena nella zona lombare. Ho già svolto la visita dal medico il quale ha fatto caso ad un piccolo nodulo emorroidario consigliandomi comunque di fare la colonscopia.
La mia domanda:
E’ davvero necessario sottopormi a questo esame a partire dai 25 anni considerando che la gran parte dei medici consiglia di iniziare intorno ai 40 anni. E’ possibile che questi sintomi siano attribuibili alle più probabili emorroidi o ad un colon irritabile?
Ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
e' possibile che tali segni siano attribuibili alle comuni patologie che lei indica, tuttavia una coloscopia magari, iniziata come sola rettoscopia, sarebbe utile, anche alla sua età.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro