Ectopia tonsille cerebellari

Salve sono un ragazzo di 24 anni e circa 10 giorni fa ho effettuato una RMN cervicale per mancanza di forza al braccio dx sospettando una discopatia cervicale che fortunatamente non è stata riscontrata. Tra le note della RMN il radiologo ha scritto lieve ectopia delle tonsille cerebellari che affiorano al foramen magnum. MI devo preoccupare?Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
si tratta di una malformazione dovuta al fatto che una parte del cervelletto, appunto dette tonsille cerebellari, si trova più in basso di quanto normalmente dovrebbe.
Se non ci sono sintomi specifici dovuti a tale anomalia, questa non dovrebbe destare preoccupazione.
Consulta comunque un neurochirurgo che saprà consigliarti dopo averti visitato e aver visto le immagini

Facci sapere

Cordialmente