Questo lipoma è un tumore

salve volevo chiederle un informazione. mia mamma circa un mese fa si è accorta di avere un nodulo all'altezza della pancia spostato verso il fianco e la zona dove è presente questo nodulo è gonfia. si è recata dalla dottoressa che ha notato anche lei il nodulo e la parte un po gonfia così le ha prescritto un ecografia alle parti molli. il 12 novembre 2009 ha effettutao l'ecografia l'esito non lo ricordo bene pero si tratta di un lipoma 2,5x1,8cm.
la dottoressa ha detto di non preoccuparsi. però a lei da fastidio le tira tutto il fianco e anche dietro la schiena. non può fare movimenti del tipo abbassarsi ed alzarsi che sente dolore. dobbiamo preoccuparci è indispensabile fare altri esami? nel futuro potrebbe ingrossarsi?. questo lipoma è un tumore?
la ringrazio. attendo una sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il lipoma e' tecnicamente un tumore benigno (vedi http://www.stefanospina.com/Glossario.htm ), quindi non c'e' da preoccuparsi. Puo' aumentare di volume nel tempo, ma l'indicazione alla rimozione chirurgica c'e' solo nel momento in cui dovesse recarle fastidi tali da giustificare l'intervento. Potrebbe essere dunque il caso di sua mamma, ma la decisione va presa di concerto con uno Specialista in Chirurgia che dovra' valutare pro e contro di una simile procedura.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta. adesso ci recheremo da uno specialista in chirurgia per valutare cosa fare. la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senza dubbio la scelta giusta: soltanto il parere di uno specialista puo' orientarla nella scelta piu' adatta al caso in questione.
Cordiali saluti