Trapianto di nervi su soggetto paraplegico

Salve gentil staff medico.
Chiedo consiglio per una persona a me cara, affetta da pareopalesi flaccida causata da vaccino antipolio. (Il soggetto riesce a deambulare con l'ausilio di tutorazioni ad entrambe le gambe e bastoni cadanesi). Ho sentito parlare tempo fà di un trapianto di nervi in cui sarebbe possibile sostituire quelli lesi. Sapete darmi informazioni a riguardo? So che a Mestre sono stati effettuati degli interventi prelevando nervi da cadaveri ed impiantandoli su persone incidentate o paralizzate. In Texas invece i nervi trapiantati derivavano da un donatore vivo. Nello specifico caso sopra citato potrebbe essere un intervento risolutivo per riacquisire la mobilità perduta o quanto meno potrebbe migliorare anche di poco il suo quadro clinico?
Grazie.
Sperando in una vostra risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Nella paralisi dovuta a encefalite postvaccinica alcuni nervi non funzionano perchè non sono più comandati da neuroni che si trovano nel sistema nervoso centrale. Gli impulsi di movimento non possono propagarsi attraverso le fibre nervose cui sono interconnessi perchè queste sono state danneggiate dala reazione infiammatoria attivata dalla reazione postvaccinica.
Pertanto quanto da lei descritto sopra, purtroppo, non può trovare in questo caso una applicazione.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la celerità nel rispondermi. Quindi, aldilà della possibilità (sfumata) di un trapianto di nervi non esiste alcun modo per far fronte al problema? Sa se ci sono delle nuove tecniche in via sperimentale (anche all'estero) che in futuro potrebbero dare dei risultati anche in pazienti compromessi da pareopalesi post vaccinica?
Grazie.