La puntura si formi un ponfo abbastanza grande

volevo avere notizie riguardo l'uso del copaxone, sugli effetti collaterali che questo farmaco provoca, soprattutto volevo sapere se è normale che nel punto dove si fa la puntura si formi un ponfo abbastanza grande con arrossamento e continuo prurito che si calma un po' con l'uso di un po di ghiaccio, ma che continua in modo persistente anche nei giorni a seguire. Insomma sembra quasi una reazione allergica è possibile? è possibile che io sia intollerante a qualche molecola del composto? oppure che io sia particolarmente sensibile e quindi reagisco in questa maniera? So solo che da quando ho iniziato per me è un calvario il mio corpo è ricoperto di bozzi doloranti e irritanti. Che devo fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Copaxone è un farmaco indicato nei soggetti affetti da SM recidivante con fasi di remissione. Purtroppo tra gli effetti collaterali più frequenti, riferiti dalla maggioranza dei soggetti che utilizzano il farmaco, c'è questa reazione locale che Lei descrive molto bene caratterizzata da arrossamento, gonfiore, dolore e prurito. Ne parli al neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro