Proctosigmoidite ulcerosa

Gentilissimi dott.ri, con la proctosigmoidite ulcerosa mi capita almeno una volta l'anno di usare i clipper clismi nelle recidive noto che nei 10 gg. che le feci non sono composte. Quello che Vi chiedo è dovuto all'assunzione dei clipper clismi! grazie e scusate ancora
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Mi scusi ma per quale motivo usa il clipper?
Recidiva, sangue nelle feci, prevenzione delle recidive, dolori addominali, diarrea?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, sto usando i clipper clismi insieme alla mesalazina perchè ho accusato diarrea flatulenza e muco nelle feci. Sono al settimo giorno con i clipper clismi ed ho ancora qualche piccolo sintomo (piccole flatulenze e borbottii intestinali)ma rispetto a prima dei clismi il quadro generale è migliorato. Solo che le feci non sono ancora composte del tutto specie alla prima defecazione. Grazie ancora per il suo prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le feci non completamente composte non deve essere considerato un segno di allarme, vedràa che a breve le cose miglioreranno
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Chiarissimi prof. da 3gg. è finito il ciclo con i clipper clismi (10 clismi) la situazione è tornata normale assumo solo 1 asacol 400 compressa ed pentacol gel matt. e sera.
L'unica cosa è che noto ancora qualche macchiolina di muco misto a sangue solo quando mi sforzo a defecare. volevo sapere se era normale. Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
probabilmente sono le emorroidi ma solo una visita può confermarlo.
saluti