Una palpazione del collo

Salve sono un ragazzo di 34 anni, mi rivolgo a voi, in quanto da circa 1 mese ho dei dolori che salgono dal sotto-mandibola (vicino le tonsille)fino alle orecchie, il dolore non é persistente ma va a colpi, poi ho le orecchie tappate e l´orecchio destro fischia. Mi sono recato dal mio medico di condotta circa 7 goirni fa e, dopo una palpazione del collo e un esame della gola e orecchie, ha imputato il tutto alla cervicale. Quindi da 5 giorni sto´ prundendo BRUFEN 400 (antinfiammatorio) due volte al giorno senza troppi risultati, solo attenuazione del fischio. Vorrei sapere un vostro parere.

Aspettando una vostra risposta le invio i piú cordiali saluti

De Luca David
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro David, non credo proprio che la sintomatologia descritta possa eseere legata alla cervicale. Certo, l'antinfiammatorio male non fà, ma è bene arrivare a capire cio' che le detrmina la sintomatologia. Occorre, pertanto, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Potrebbe trattarsi di una tubotimpanite catarrale come di una faringite od altro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il mio dottore di condotta mia ha gia visitato la gola.
Puó un ottorino visitarmi in maniera diverso?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è diverso il modo di visitare un Paziente, quanto di esperienza e di specializzazione di vedere le cose: per questo esistono gli Specialisti
[#4]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio, ho un appuntameto dall´ ottorino, per questa sera, sperando che non sia niente di grave, le faró sapere, intanto la ringrazio cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non è nulla di grave, stia tranquillo: Importante è avere una diagnosi e, sicuramente, ci sarà una terapia adatta. A dopo!
[#6]
dopo
Utente
Salve mi sono recato dall´otorino, e mi ha diagnosticato una laringite da reflusso. e quindi 7 giorno di cortisone pediatrico,e 40 giorni di omeparazon, per lo stomaco(che gia prendo da 40 giorni) cosa ne pensa?
grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro David, per avvalorare la diagnosi di esofagite da reflusso, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodeno scopia. Continui con l'assunzione dell'inibitore di pompa in attesa del prossimo esame. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
In Germania (dove lavoro) dopo ripetute salite di acido gastrico dallo stomaco il mio medico di condotta mi ha detto che riavevo l´esofagite. Prima volta diagnosticata 3 anni fa dopo gastroscopia, con un inizio di ernia iattale.
devo rifare l´esame?

Grazie

De Luca David
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A tre anni, è bene ripetere l'esofagogastroduodenoscopia, anche per appurare l'assenza dell'Heycobacter pylori.Continui sino al prossimo esame con la terapia prescritta a suo tempo.
[#10]
dopo
Utente
Salve mi dispiace disturbala dopo tanto tempo, é che mi si sono gonfiati dei linfonodi alla gola parte sinistra, un linfonodo tra il torace e la gola, e 1 in regione ascellare sempre sinistra. Nel mese di dicembre verso la meta, ho avuto per 5 gioni la febbre(primi gioni 39 e poi a calare), visto che sono nel panico oggi mi sono fatto fare le analisi del sangue e dopo domani ho l´ecografia. Possono cosi tanti linfonodi e in zone diverse avere una correlazione?

Apettando una sua risposta le porgo distinti saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mio caro Amico, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle cosa le abbia determinato la comparsa dei linfonodi da lei notati. Spero ed immagino che si tratti di una reazione ad un processo infiammatorio. Giusta la scelta di un esame del sangue e di una ecografia. Non mi sembra il caso di agitarsi: dobbiamo solamente attendere le risposte degli esami. Attendo sue notizie.
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno, le scrivo per informala, che ho ritirato le analisi del sangue e fatto l´ecografia al collo e ascelle, e é tutto nella norma, sono anche andato da un ematologo, per maggior tranquillitá, anche perché ero andato in paranoia, e anche lui mi ha confermato(eco) che i linfonodi sono di origine reattiva. Ora peró mi trovo che stó sudando parecchio sia di giorno che di notte, puó essere questo una conseguenza del forte stress appena avuto?

Tanti saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei he l'esito degli esami cui si è sottoposto e la visita specialistica abbiano avuto esito negativo! Si', la sudorazoione lamentata, potrebbe essere l'esito dello stress emotivo subito. Ora, cerchi di tranquillizzarsi e di non pensare piu' alle malattie. Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
La rigrazio per i consigli che mi ha rivolto.