Un nevo oculare possa trasformarsi

Salve,da circa 2 anni mi sono di avere un nevo nell'occhio sinistro che è posizionato in modo tale che un lato di esso combacia con l'iride,l'ho fatto vedere a 2 oculisti che mi hanno solo consigliato di controllarlo annualmente,vorrei sapere che rischio c'è che un nevo oculare possa trasformarsi in melanoma.Ho scattato una foto all'occhio con la fotocamera digitale,impostandola su definizione alta,e ho notato che il colore del nevo va sul marroncino ,non è uniforme,diciamo come se lo spazio che occupa(circa 3 mm di larghezza)non fosse pigmentato completamente,e ho anche notato che c'è un capillare lo attraversa ,entrando da un lato e uscendo dall'altro.Io ho la carnagione chiara con occhi azzurri,e ahimè ho fatto per diversi anni lampade abbronzanti,ma ho smesso da circa 4 anni,non vorrei che questo nevo sia stato generato dall'esposizione alle lampade,però anche mia mamma ha 2 piccoli nevi in un occhio.grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO GIOVANOTTO,
a mio parere è utile fare una foto digitale dell'occhio ma con uno strumento appropiato = la lampada a fessura, può anche essere indicato eseguire un' ecografia bulbare, od una iridografia con mezzo di contrasto.
Napoli vanta tra i migliori oculisti d'Italia, ma se volesse farsi una passeggiata in Abruzzo ,si può rivolgersi al
Centro di ONCOLOGIA OCULARE dell'UNIVERSITA' dell' AQUILA ed affidarsi ad i programmi di screening e monitoraggio diretti dalla bravissima e preparatissima
PROF MARIA ANTONIETTA BLASI (anche a mio nome)
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
utilissima un'ottima ecografia UBM.
Si rivolga pure a mio nome al mio amico Prof.MARio BIFANI direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitali.it/siravoduilio