A chi credere

gentili dottori, ho già scritto qualche giorno fà circa un mio problema alla colonna vertebrale, (dopo una caduta ho fatto una rmn ed è risultato che ho una protusione tra c5e c6) dopo tre visite non ho ricevuto pareri uguali, l'ortopedico mi ha detto di fare fisioterapia e non portare il collare perchè lo sto usando già da 40 giorni, il neurologo mi ha detto di portarlo solo in macchina e di non guidare di prendere il valium per sciogliere i muscoli del collo(credo!) e mi ha mandato a fare una visita dal neurochirurgo perchè la protusione è molto marcata da sembrare quasi un' ernia; il neurochirurgo oggi mi ha detto di portare semplicemente il collare per un paio di mesi perchè la mia protusione non è da operare e di rifare una lastra tra 3 mesi.
ora io mi chido (e vi chiedo gentilmente): dopo aver sopportato dolore ql collo e alle spalle, giramenti di testa per quasi un mese e mezzo, aver speso tra visite e rmn molti soldi cosa dovrei fare? la mia vita è notevolmente cambiata, non ho più guidata ne fatto sport e continuo a mal sopportare i dolore. ma perchè i medici non si mettono mai d'accordo. sono sicura che se dovessi sentire un altro parere mi direbbe un'altra cosa.
sono depressa e stanca e non so più cosa fare.
scusate dello sfogo e grazie a tutti
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2007 al 2007
Medico fisiatra
Gentile signora,
in genere le ernie discali non si operano se non in casi molto gravi quando vi sono dei deficit neurologici severi aglia arti, nel suo caso arti superiori.
Per poterle dare un mio parere mi servirebbe sapere con una certa precisione la sintomatologia attuale.
Ad ogni modo se le è stato consigliato una diazepina ed il collare, entrambi servono a rilassare la muscolatura del collo se troppo contratta.
Tra le due cose , per esperienza clinica, le indicherei di assumere una benzodiazepina a dosaggio di miorilassante (chieda al suo medico curante) da assumere anche per un lungo periodo, e riservare il collare nei momenti di maggiore stanchezza o contrattura muscolare.
E' utile praticare della terapia antidolorifica locale (agopuntura o mesoterapia o elettroterapia antalgica) in preparazione a trattamenti di rieducazione posturale.

PS. non usi il collare durante la quida in quanto espressamente vietato dal codice della strada.

Spero di esserle stata di aiuto.

Margherita Guida
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta così rapida.
in realtà ho da tempo doli al collo e soffro spesso di torcicollo ma con la caduta ho peggirato la situazione. ora ho il collo rigido e non riesco a muoverlo molto bene in alto e di lato, sento dolore soprattuto se sto per un pò con le testa abbassata (non riesco a studiare) e se mi affatico sento delle fitte sulle spalle come se portassi uno zaino pesantissimo. inoltre anche fare le cose più semplici mi stancano (come ad esempio asciugarmi i capelli o girare la polenta) le braccia.
la ringrazio ancora e chiederò al mio medico il dosaggio di miorilassante. p.s.: ma posso guidare o c'è pericolo (come dice il neurologo) di peggiorare se dovessi frenare bruscamente?
[#3]
Medico fisiatra attivo dal 2007 al 2007
Medico fisiatra
Gentile signora,
una benzodiazepina a breve emivita a dosaggio miorilassante non dovrebbe dare problemi sulla vigilanza a meno di un'ipersensibilità individuale.Per la guida non ci sono problemi, rimangono le indicazioni terapeutiche precedentemente fornite.

Saluti

Margherita Guida