Caduta di capelli in bambina di 13 anni

sono la mamma di una bambina di 13 anni che ha sempre avuto capelli foltissimi e forti.Da circa una settimana ho notato un notevole diradamento nella parte superiore della testa, tanto è vero che si nota una zona dove i capelli mancano o cmq sono piu radi. Aumentata anche la forfora. La bambina porta i capelli lunghi e da qualche mese per farli dritti usa quasi quotidianamente la piastra calda. Il ciclo ce l'ha da quasi due anni, ed è abbastanza regolare ( 35 gg circa). Non ha acne. Ultimamente è anche stressata a causa della scuola. A livello familiare nessuno ha problemi di capelli. ho già prenotato una visita dal dermatologo ma sono molto in ansia perchè non ho mai sentito che questo problema potesse interessare bambine cosi giovani.Inoltre lei che si è accorta ovviamente del problema continua a guardarsi e ciò fa aumentare anche la sua preoccupazione.Cosa potrebbe essere???

mamma ansiosissima
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Credo che il dermatologo saprà individuare le cause del problema ai capelli. Non è raro anche nei soggetti molto giovani il presentarsi di problemi di perdita di capelli le cui cause potenziali sono numerose, di regola risolvibili e non necessariamente di natura ormonale come molto spesso si crede.
Non potendo avanzare ipotesi diagnostiche per via telematica mi sento di raccomandare di non aggravare il problema con un atteggiamento di ansia e di preoccupazione esagerato da parte sua, essendo la ragazza già piuttosto in ansia. Anzi in attesa della visita sarebbe opportuno non drammatizzare ed avere un atteggiamento positivo e fiducioso sulla possibilità di affrontare con successo la situazione. Il dermatologo con una valutazione clinica ed eventualmente con gli esami appropriati definirà l'approccio più corretto.
Cordiali saluti e buon natale a lei alla sua famiglia

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,

molti sono i casi di diradamento del capillizio possibili in questa fascia di età : la visita dermatologica è l'unica strada per chiarire bene il suo problema ed impostare la eventuale terapia.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille attendo fiduciosa la visita del 29 dicembre con il dermatologo. Ringrazio della vostra gentile risposta.Vi informerò dell'esito.
[#4]
dopo
Utente
la visita è stata effettuata e il dermatologo mi ha detto che la ragazzina sta subendo un "ricambio capillizio", pertanto mi ha prescritto due mesi di integratori in compresse , due al giorno ( triconicron) e mezza fiala due volte la settimana di deltacrin forte sulla zona dove è maggiore la perdita, cioè sul vertice e dove c'è la riga.Ma non ha prescritto alcun esame del sangue oaltro. Oggi, 12 gennaio, la situazione non è cambiata, anzi secondo me è anche un pò peggiorata. La domanda che vi volevo porre è:
- la diagnosi che ha fatto il medico sarebbe in pratica il cosidetto "telogen effluvium"?
- inoltre, dopo quanto tempo si dovrebbe vedere l'eventuale miglioramento?

grazie