Una persona perda la vista

buonasera...
Mio fratello ha 44 anni e ha anzi aveva un craniofaringioma...
3 anni fa il primo intervento ,gli hanno "aperto la testa" diciamo e hanno raschiato un po di massa tumorale lasciandone pero un piccolo residuo sperando che non crescesse...
2 anni fa invece si è riformato ma in stato liquido quindi è bastato aspirarlo senza alcun grande intervento,ma lasciandone ancora un piccolo residuo...
da questi primi interventi mio fratello si è ripreso subito alla grande...
2 mesi fa si è riformato in stato solido,e mio fratello è stato operato ,pero stavolta passando per il naso..con questa il tumore è stato esportato completamente,pero mio fratello a perso la vita da un occhio e l olfatto...
il problema è che mio fratello è uscito dall intervento fuori di testa diciamo...non riconosce piu i parenti,racconta storie assurde ,ha visioni,è molto confuso...ogni tanto ce e ogni tanto no...
Alcuni dicono che è irrecuperabile ,altri dicono che ci vuole solo un po di tempo...
quindi diciamo è normale che dopo un intervento di questo tipo una persona perda la vista da un occhio,olfatto ed esca diciamo non aposto mentalmente???
o se no il chirurgo ha lavorato un po di mano pesante rovinando mio fratello?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in caso di exeresi subtotale di un craniofaringioma la recidiva è la norma. In realtà spesso non è possibile rimuovere in modo radicale un craniofaringioma per le tenaci aderenze con le strutture neurovascolari circostanti.
Generalmente gli interventi successivi al primo sono più complessi, la morbidità maggiore e la possibilità di una exeresi radicale più bassa.
Per quanto riguarda il caso di suo fratello quanto detto spiega il fatto che l'ultimo intervento sia stato caratterizzato da un decorso postoperatorio più difficile. Vista la giovane età probabilmente si dovrebbe avere un progressivo recupero delle funzioni cognitive.
Certo è che quanto detto ha il grosso limite di non essere supportato dalla valutazione del paziente e degli esami eseguiti.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com