Il cuore 4) ùche visite mi consigliate

Buonasera ho 36 anni fumo 15 sigarette al dì soffro di lieve ipertensione curata con norvasc 5 mg soffro di exstrasistolia ogni tanto avverto dei battiti prematuri ma dalle visite fatte dicono che non c'è nulla da preoccuparsi e ultimamente dopo aver cambiato vari tipi di farmaci per l'ipertensione di (asma).Ho messo tra parentesi asma perchè non ne ho mai sofferto prima d'ora e tra pochi giorni andrò a fare l'aspirometria anche se per me sono le medicine a provocare questo broncospasmo curata con foster un puff ogni 12 ore.Detto questo ho fatto quest'anno anche i vaccini sia quello pandemico che stagionale ma sono circa 5 giorni che ho tosse catarro e raffreddore senza febbre(bronchite?).Ok fin qui ci siamo però ho un problema che mi capita spesso ad esempio sono in ferie da circa 2 settimane e mi capita quasi ogni giorno di avere dolori al petto sopratutto laterali(pettorali)mal di braccio sinistro e gamba sinistra in continuazione per quasi tutto il giorno.Ho detto varie volte al mio medico curante che avverto questi dolori tipo crampi e quando sollevo un peso mi viene a mancare il respiro.Ho eseguito circa 1 anno fa elettrocardiogramma sotto sforzo e ultimamente circa 6mesi fa elettrocardiogramma con visita specialistica.Le mie domande sono 1)Il cuore è un muscolo fa male? 2) Ogni quanto si può ripetere l'esame tipo elettrocardiogramma? 3)Io ho paura che sia il cuore 4) ùche visite mi consigliate di fare?grazie
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Parma:
1 - Il muscolo malato non provoca dolore. Il dolore ha origine coronarica, ma bisoga vedere se è veramente un dolore da tale causa.
2 - Quante volte lei vuole.
3 - Lei ha paura che sia il cuore, ma dimentica che sta facendo un grande sbaglio a fumare. E poi va a fare la spirometria...
4 - Una visita cadiologica, ma prima sia lei a visitare sè stesso e a darsi una bella regolata.
Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per la risposta ho sempre detto e continuerò fino alla fine che voi dovreste guadagnare più dei calciatori!!!!Per quello che fate.Basta un piccolo gesto per salvare vite umane ma sopratutto rassicurarle(e non è poco)Seguirò i suoi consigli e ringraziandola le auguro buona serata.NB grazie grazie grazie.