La mandibola due volte al giorno

buongiorno, mi rivolgo a voi nella speranza di ottenre qualche chiarimento.
sono una ragazza di 20 anni e da sempre sento dei "clack" quando apro e chiudo la bocca. circa un anno fa ho cominciato a sentire periodici dolori simili a quelli causati da un'otite ma che, secondo il mio medico di base, erano riconducibili ad un problema di malocclusione.
mi sono quindi sottoposta ad una visita presso un chirurgo maxillo facciale il quale mi ha diagnosticato una malocclusione di seconda classe ma,, non avendo io più dolori in quel periodo,mi ha consigliato di svolgere solo un esercizio di fisioterapia per la mandibola due volte al giorno.
premetto che questi esercizi li ho svolti di rado, in parte dubitando della loro efficacia.
una settimana fa mi sono comparsi intensi dolori nella zona dietro l'orecchio sinistro fino a sotto il mento con conseguente ingrossamento del linfonodo.
essendo i dolori veramente intesi mi sono recata in pronto soccorso dove un otorino mi ha detto, senza effettuare alcun esame ma avendo solo sentito il "clack" della mandibola, che si trattava di infiammazione dell'articolazione mandibolare dovuta a malocclusione.
premetto che per sopportare il dolore è una settimana che utilizzo brufen 400 o 600 una o più volte al giorno. ho difficoltà a mangiare per il fastidio arrecatomi specialmente nella zona dei linfonodi del collo.
mi sono quindi recata da un ortodonzista il quale mi ha proposto una terapia composta prima da una diagnosi utilizzando alcuni esami e poi l'utilizzo PROVVISORIO(poco tempo) di un bite che gli avrebbe poi permesso di stabilire una nuova terapia che al momento non sapeva indicarmi.
mi ha poi posto come condizione imprescindibile per l'utilizzo del bite l'estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio nonostante uno sia già sceso e non mi dia fastidio, due stiano scendendo dritti e con spazio sufficiente. solo uno è sotto gengiva e storto.lo specialista sostiene che arrechino fastidio nell'utilizzo del bite.
quando però gli ho chiesto come affrontare quest'inffiammazione che ormai mi affligge da una settimana, mi ha risposto che non è detto che sia causata dalla malocclusione e che devo prendere antidolorifici.
le mie domande sono:
- e' necessario sottoporsi a questa terapia senza aver prima scoperto la reale causa dell'infiammazione?
-è necessario estrarre tutti i denti del giudizio? con il dolore che già ho non penso di riuscire a sopportare anche 4 estrazioni, considerando gli antidolorifici che già assumo
- sarebbe più utile rivolgersi di nuovo a un chirurgo maxillo facciale?
ho già messo un apparecchio fisso per due anni e mezzo, e la malocclusione non è passata(non era nemmeno lo scopo dell'impianto comunque).
- il bite non è una soluzione definitiva?
vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza della richiesta.
distinti saluti
elisa
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Si contatterei un collega esperto in gnatologia, meglio ancora se anche ortodontista più che un maxillo-facciale.
Oltre ad un otorino che la visiti per escludere eventuali problemi infiammatori dell'orecchio.

Le estrazioni vanno valutate sia clinicamente che con esame rx, e ovviamente a distanza non le posso dire se sono indispensabili.

Il bite è solo la prima fase della terapia, che seve a riposizionare i condili nella loro sede fisiologica, non è quindi definitivo, dopodichè si puo valutare la terapia da eseguire per stabilizzare la "nuova" posizione della mandibola.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua giovane età non può sottovalutare il problema che è importante e che necessiterà di un iter terapeutico lungo per la risoluzionela terapia farmacologica antalgica o antiinfiamamtoria può solo transitoriamente esserle d'aiuto
come accennato dal dr.Compagni lo gnatologo ( che non necessariamente è un ch. maxillo-facciale ) dovrà valutare la situazione articolare ed eliminare o comunque ridurre la sintomatologia che al momento è presente ( non è detto che i rumori spariscano ), per portarla ad un equilibrio articolare e muscolare e solo dopo affrontare da un ortodonzista esperto ( che potrebbe essere lo gnatologo ) il problema occlusale centrare in una posizione stabile l'occlusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la rapidità con cui avete risposto al mio quesito. mi rimangono ancora alcuni dubbi però.
il dolore che ho è localizzato nella zona sinistra del volto, sotto la mandibola nella zona in corrispondenza dell'unico dente del giudizio che ho in disodontiasi e che è vicino al nervo. non potrebbe essere quest'ultimo a causarmi dolore? il mio dentista mi ha sconsigliato anni fa di estrarlo proprio perchè in una posizione difficile.e' necessario fare una radiografia?
inoltre sono consapevole che è necessario correggere la malocclusione; volevo però sapere se alla mia età è possibile riuscire ad ottenere buoni risultati con l'utilizzo del bite.
le mie perplessità sono inoltre relative al modo in cui mi è stato proposto l'intervento ortodontico: non mi è stato assicurato che mi tolga il dolore(l'ortodonzista non sembrava convinto che fosse generato da malocclusione, ha menzionato possibile infiammazione di linfonodi o altro, ma non mi ha consigliato nessun esame in altri campi da fare) e sembra imprescindibile appunto l'estrazione di 4 denti del giudizio che mi spaventa e mi sembra eccessiva dato che
il mio dentista e il precedente ortodonzista non avevano mai ritenuto necessario fare ciò e che il dente in disodontiasi è solo uno.
e' quindi meglio che mi rivolga ad uno gnatologo piuttosto che a un ortodonzista generico?e' meglio che prima verifichi l'origine dell'infiammazione? abito
a lecco in Lombardia, potete suggerirmi qualche specialista?
vi ringrazio infinitamente per la pazienza, mi scuso ma il dolore non accenna a diminuire,
distinti saluti e buon week end
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il dolore da disodontiasi è tipicamente come lo descrive, per cui il dente del giudizio potrebbe essere la causa, considerando anche l' interessamento linfonodale. Ho qualche perplessità riguardo l' estrazione degli ottavi per la terapia con bite, ma è difficile fare diagnosi a distanza. Provi a sentire altri pareri. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Per estrarre l'ottavo, se come riferisce è in possibile relazione col nervo alveolare inferiore, oltre alla solirta rx ortopanoramica occorre anche una TC dentascan arcata inferiore, per avere una visione tridimensionale della posizione reale del dente in disodontiasi.
Lo gnatologo per me rimane la figura che deve contattare e che in collaborazione con gli altri specialisti concorreranno a risolverle il problema (ortodontista per la malocclusione, chirurgo orale per l'ottavo in disodontiasi.

Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cerchiamo di esser chiari, in modo da non dare risposte errate. Il suo è prettamente un problema alla masticazione con dolori e rumori articolari? Se si, la figura che le può risolvere il problema è un collega che si occupa di gnatologia, meglio se di ortognatodonzia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
buongiorno, vi ringrazio per l'attenzione.
secondo i vostri consigli ho fatto controllare il dente del giudizio ed è tutto nella norma. mi sono inoltre rivolta ad un bravo gnatologo che a breve comincierà a sottopormi ad una terapia per risolvere il problema.
vi ringrazio ancora per l'attenzione!
buona giornata