Utente 140XXX
mia figlia di anni 13 , da un mese circa perde i capelli sul vertice e in corrispondenza della scriminatura centrale, mentre nel resto del capo ha molti capelli ,e forti. Il dermatologo consultato mi ha lasciata con qualche dubbio, ha parlato di un "rinnovo capillizio" in atto, e senza alcuna preoccupazione le ha prescritto due mesi di triconicon compresse ( due al giorno) e 4 mesi di deltacrin fiale ( mezza fiala due volte la settimana sulla zona interessata dalla eprdita). ora dopo due settimane e mezza di cura la situazione non ècambiata, pertanto chiedo:
- questo rinnovo capillizio in pratica è il " telogen effluvium" di cui ho letto su internet?
- dopo quanto tempo di terapia si dovrebbe notare un miglioramento?
Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Biagioli
28% attività
0% attualità
12% socialità
SIENA (SI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2009
gentile utente
Avevamo già affrontato il problema a dicembre in attesa della visita dermatologica.
Rileggendo la sua precedente lettera e considerando che la perdita di capelli sembra localizzata solo al vertice in corrispondenza della "scrinatura", non credo che si tratti di un telogen effluvium, ma rivaluterei con il medico l'eventuale ruolo del trauma dovuto allo stiramento che certamente può manifestare i suoi effetti prevalentemente in quell'area di capillizio. Comunque mi sembra di capire che la visita dermatologica abbia escluso problemi patologici importanti del cuoio capelluto, confermando la natura benigna e transitoria del diradamento. Si tenga in contatto con il suo dermatologo.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 140XXX

Iscritto dal 2009
grazie mille della risposta, in effetti il medico ha affermato che l'uso eccessivo della piastra poteva aver avuto un ruolo importante nel problema della bambina.
Fiduciosa continuo la terapia, e ovviamente ricontatterò il medico in caso di bisogno.