Dermatite seborroica/psoriasi

Gentili Dottori!
Vorrei sapere la differenza che c'è tra la dermatite seborroica e la psoriasi.
Io soffro da diversi anni(anche se in maniera lieve e con remissioni a volte più forti ma comunque lievi)di desquamazione nella zona oculare(tra le palpebre e le sopracciglia)la desquamazioni ci sono quasi sempre ma io le tratto con creme varie e non si notano neanche.A volte la pelle si fa rossa e qualche volta brucia anche.A volte(in 3 anni solo 2 volte circa) mi esce qualche macchiolina rossa all'attaccatura dei capelli(sempre nello stesso punto) e anche questa si desquama,è un pò di rosso dietro le orecchie,ma davvero poco.Ovviamente questo mi porta anche forfora,non di continuo ma diverse volte.
In passato,quando ci sono state delle riacutizzazioni,ho fatto diverse visite dal mio Dermatologo il quale però non ha saputo mai dirimi(cosa strana!)cosa avevo ha sempre preso alla leggera dicendo che non era niente e mi consigliava creme cortisoniche(le quali non sto mettendo più).
Tutte le volte mi ha controllato gomiti,ginocchia,etc. ed ha ESCLUSO la psoriasi anche se non l'ho visto mai molto convinto.Comunqnue mi disse che non era psoriasi ma non mi ha mai neanche detto cos'altro fosse.
Sono arrivato io,tramite ricerche,alla diagnosi di dermatite seborroica cosa che poi mi venne confermata da un'altro Dottore,non dermatologo ma un'oculista,dal quale andai per un'altra visita e vide queste machhie e mi disse che era dermatite seborroica ,anzi mi consigliò anche dei prodotti.
La stessa cosa,cioè dermatite seborrica,me l'ha confermato anche il medico di famiglia.
Ora in questi giorni ho avuto un'altra piccola riacutizzazione e leggendo su internet mi sono confuso di nuovo.
Non riesco a distinguere tra la DS e la psoriasi.
La Psoriasi dovrebbe uscire ai gomiti,ginocchia,etc.,cioè nei punti tipici, come disse il Dermatologo??
La psoriasi mi ha sempre spaventato parecchio,anche se molti,tra i quali medici,hanno detto che non è una cosa che deve allarmare.
In abse alle cose dette dai vostri colleghi che mi hanno visitato voi cosa pensate?
Gradirei un vostro parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Psoriasi e dermatite seborroica sono manifestazioni molto simili tra loro, in quanto a manifestazioni cliniche (es. desquamazione). Solitamente la psoriasi si presenta con squame biancastre e secche, mentre la dermatite seborroica si presenta con squame giallastre e untuose. Questo ovviamente solo ai fini di una distinzione didattica e generica. In alcuni casi, si può avere una sovrapposizione del quadro clinico (sebopsoriasi). Sul piano teorico, le differenze tra psoriasi e dermatite seborroica sono tantissime (es. eziopatogenesi), mentre sul piano pratico vi sono alcune caratteristiche in comune (es. localizzazione alle zone pilifere, miglioramento nella stagione balneare, peggioramento nei periodi di stress, etc). Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo, per programmare una terapia mirata al Suo caso specifico, in base alla diagnosi e al tipo di risposta alle terapie finora praticate. Cordiali saluti!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Del Sorbo per la sua risposta!
Volevo solo dirle se per lei,a primo impatto,da quello che le ho detto puo pensare più ad un DS o una Psoriasi.
Lo so che dirlo online è praticamente impossibile e bisogna fare una visita ma in base a quello che le ho detto lei cosa pensa?
Le mie dequamazioni sugli occhi sono biancastre e a volte la pelle è secca!
Le dico che io non ho arrossamenti e desquamazioni nelle zone tipiche della psoriasi,cioè gomiti,ginocchia etc.Vicino ai 4 arti non ho assolutamnete niente e questo mi è stato detto anche quando ho fatto le visite Dermatologiche,alchè il dermatologo ha sempre escluso la psoriasi perchè mi ha detto che non avevo le manifestazioni tipiche di tale patologia.
Anche gli altri medici,non dermatologi però,che mi hanno visto mi hanno detto la stessa cosa.
Gradirei un suo parere,lo so che è difficile!
Ho posto questa domanda perchè mi sono confuso leggendo delle cose su internet.Perchè il mio Dermatologo mi ha sempre detto quando escono questi arrossamenti metti questo prodotto e quest'altro tutto quì!
Attendo una sua risposta.

Cordiali saluti!!