Anticorpi tiroidei altissimi

Salve sono una donna di 31 anni. Da 3 anni sono in cura da un' endocrinologa perchè ho gli ormoni tiroidei alti (a periodi altissimi, altre volte più bassi) mentre gli ormoni sono sempre stati nella norma. In più ho due noduli piccolissimi. Al momento (e da un anno e mezzo circa) prendo "Tirosint" da 50 e (a periodi)"normotir" dopo pranzo (ma ho notato che quando prendo quest'ultima ho un fastidio all'altezza della tiroide (come una pressione) e ho smesso di prenderla. La terapia è giusta? Da cosa sono affetta? Potrei smettere di prendere tirosint? La mia dottoressa è sbrigativa e poco loquace... Dopo 3 anni sono un po' stanca e vorrei capirci qualcosa. Inoltre volevo chiedere se con questi valori posso progettare una gravidanza e se si se devo smettere di assumere tirosint. Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di positivita' degli anticorpi anti tiroide lascia intendere che vi sia una tireopatia autoimmune. Sulla necessita' della terapia, questa va valutata alla luce di diversi parametri, quali il dato clinico, quello laboratoristico, in particolare il valore del TSH e dell'FT4 ed ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia