Capelli (diradamento veloce)

Salve..Ho 21 anni e circa un mese fa ho notato un diradamento dei capelli nella zona frontale che formava una sorta di U..per il resto non si presentavano altri diradamenti..così ho cominciato su consiglio del medico una cura basata su compresse e capsule riattivatrici nutrizionali della funzionalità del capello(precisamente una capsula ed una compressa al giorno) accompagnate dall'utilizzo di fiale della stessa marca e con le medesime funzioni(Prime tre settimane due volte alla settimana;in seguito una fiala a settimana. Purtroppo mi sto accorgendo che il diradamento si sta propagando anche se momentaneamente in maniera più leggera nell'intera zona superiore della testa fino ad arrivare nella parte posteriore della stessa.
Durante questo mese ho notato l'aumento di forfora , di prurito e un leggero arrossamento delle zone diradate che non avevo mai riscontrato prima...Ho appena prenotato una visita dermatologica che purtroppo sarà possibile fare solamente il 10 Febbraio; a fronte di ciò, ho ritenuto opportuno chiedere un vostro parere, considerando comunque la difficoltà di valutare il caso senza alcuna osservazione...Ciò che mi rende titubante è la velocità con il quale si sia propagato il diradamento,premettendo che non ho mai avuto problemi del genere precedentemente e che,essendo studente ed anche molto emotivo,lo stress da esami lo sento moltissimo...

La ringrazio molto in anticipo per l'aiuto che mi fornirà,
purtroppo ho preso questo problema in maniera molto negativa...

In attesa di una sua pronta risposta,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Il diradamento del capillizio è un evento frequente, ma che soprattutto in giovane età, causa sempre molta ansia. Giustamente ha provveduto a segnalare il problema al medico curante e a prenotare una visita dermatologica. Un attesa di tre settimane non può compromettere nulla, aspetti la visita e segua le indicazioni che riceverà
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Perfetto...ho voluto chiederlo proprio per paura che la situazione si compromettesse in tre settimane...cmq ho sentito parlare molto del lievito di birra per utilizzo topico sia tramite assunzione via orale per favorire la crescita del capello...si tratta di una leggenda???
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Abbandoni le leggende metropolitane ! Esistono ad oggi terapie efficacissime contro la calvizie, ma a deciderle deve essere il dermatologo dopo la visita e la diagnosi precisa ( veda pure il personale articolo sulla calvizie: https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html ).

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto..vi terrò aggiornati sulla situazione e quando avrò la diagnosi del dermatologo vi contatterò subito...Ancora grazie mille..avete a che fare con questi casi ogni giorno e il vostro apporto anche dal punto di vista psicologico,credetemi è davvero importante...

Cordiali saluti,
Luigi
[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti...ho deciso di anticipare i tempi prenotando una visita da un dermatologo rinomato della zona in privato...dalla visita ha riscontrato una alopecia androgenetica accelerata sicuramente da stress dovuto a studio...Da quello che ha riscontrato ha prescritto:
-Aloxidil lozione (1 ml x 2 volte al giorno)praticamente fino a quando vorrò interrompere la terapia;
-degli integratori il cui nome sinceramente non capisco dalla calligrafia (1 g al dì per due mesi);
-Shampoo delicato.

L'aloxidil funziona davvero?Tengo comunque presente che molte volte non per forza la cura che abbia effetti positivi in un paziente debba necessariamente averne in un altro...

Grazie ancora in anticipo,

Cordiali saluti...
[#6]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe consigliarmi sull'utilizzo o meno di aloxidil? grazie mille A presto...
[#7]
dopo
Utente
Come mai non risponde nessuno??? Attendo ancora vostra risposta...Grazie mille ancora
[#8]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Il minoxidil ha sicuramente degli effetti positivi sulla l'alopecia androgenetica, se poi fosse necessario intervenire in maniera più decisa sarà lo specialista a provvedere.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve...è quasi due mesi che uso Aloxidil 2 % e ho notato un aumento della caduta e anche del diradamento sia nella zona frontale dove è più accentuato sia nella zona posteriore della testa...tutto questo è normale?non credevo ci fosse un peggioramento così evidente nel giro di pochi mesi...

Attendo con ansia vostra risposta..

Grazie infinitamente,

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
C'è qualcuno che potrebbe darmi risposta?
Aggiungo anche se nel periodo estivo,per comodità è possibile somministrarlo interamente (2 ml) la sera...

Vi prego rispondete prima possibile..

Grazie mille in anticipo

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve...nessuno per ora risponde però il diradamento devo dire aumenta a vista d'occhio...resto sbalordito di come in pochi mesi si sia aggravata così tanto la situazione ma una piccola speranza lega tutto all'effetto del minoxidil...Vi prego rispondete e capite il mio stato d'animo...

GRAZIE MILLEEEE
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nel suggerirle di rideterminarsi con il suo dermatoloo , al fine di rivalutare diagnostica e terapia, le ricordo che anche il minoxidil abbisogna di tempi lunghi (molti mesi) perchè possa dare la massima efficacia e deve essere dato con regolarità (1ml al mattino , 1 ml alla sera, salvo diversa disposizione del curante).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#13]
dopo
Utente
Capisco...ho voluto domandare perchè la situazione invece di frenarsi peggiora a vista d'occhio considerando che fino a cinque mesi fa non avevo assolutamente nulla e adesso mi trovo tutta la zona del capo assoggettata da diradamenti...capisco che sia alopecia,capisco che sia aggressiva ma non credevo in questa maniera..è possibile??

saluti a presto
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutto è possibile, ma è certo opportuna la visita per la parola definitiva.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la sua pronta e gentile risposta..

Saluti