Le macchiettine si siano diffuse anche dietro le orecchie

Buongiorno,
Le scrivo per chiederle un parere a riguardo: è circa 3mesi (se non di più) che sul cuoio capelluto (in particolare nella parte posteriore della testa in fondo) ho delle macchiette rosse che oltre a dare prurito mi danno anche fastidio.
In più su queste macchiette mi si formano tutte le crosticini..
oggi proverò ad andare dal mio medico di base, ma cosa potrebbe essere?
addirittura sembra che in questa ultima settimana, le macchiettine si siano diffuse anche dietro le orecchie e su altri punti del cuoio cappelluto.
Grazie per un riscontro
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara Signora,
e provasse con un dermatologo non sarebbe meglio? Anche perchè sicuramente il suo medico di base non capirà di cosa si tratta(anche se penserà il contrario) e le darà qualcosa che potrebbe peggiorare il quadro, anzichè miglioralo.
Le ipotesi diagnostiche, in prima battuta potrebbero senza averla vista essere varie, ma solo in linea teorica. Niente può sostituire la visita dermatologica.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Sentirò lei, la quale conoscendola mi dirà di andare da un dermatologo.
Ma in linea generale, stando alla tipologia di macchie da me summenzionate e alla sintomatologia da me descritta, di cosa potrebbe trattarsi?

grazie mille

PS: sono celiaca, non so se questo può servire e aggiungo anche che è iniziato tutto con una macchia enorme che mi si era formata sopra il collo a febbraio 2009 ed era stata curata dal medico di base come una allergia al cane o gatto, dpodichè ho tenuto messo una crema per qualche giorno e contemporaneamente ho subito un intervento di fistola retto vaginale a febbraio 2009 e la macchia nel contempo andava e veniva ma non è mai sparita del tutto, piano piano si sono formate queste macchiettine sparse come le ho tutt'ora.

grazie per un riscontro
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
la celiachia potrebbe sì avere un suo significato iin questo quadro, ma andrebbe vista da uno specialista, de visu, intendo, perchè bisogna capire cosa sono le sue macchiette, poi eventualmente inquadrarle con altri sintomi. Ma tutto inizia con la visita specialistica: come potrei da qui?

A disposizione

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mi sono sottoposta a visita specialistica da un dermatologo il quale dice che potrebbe essere un aczema seborroico oppure un fungo;
pertnato prima di iniziare una cura, mi ha fatto fare l'esame micorbiologico del cuoio capelluto per la ricerca dei miceti, muffe etc...
nel frattempo mi ha prescritto uno shampoo da utilizzare quando lavo i capelli 2 volte alla settimana, ma l'esito dell'esame non p'avrò fino ad inizio ottobre e nel frattempo le macchie diventano sempre più grandi, maggior prurito e si squamano in continuazione.

Grazie per un riscontro
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Posso avere un riscontro per cortesia?

Grazie mille