Tumefazione gengivale

Salve,
sono una donna di 40 anni, da qualche giorno ho scoperto di avere una grossa tumefazione gengivale situata sopra il canino dx superiore. La tumefazione si presenta gonfia, scura e abbastanza dolorante. Non ho ricevuto colpi di sorta sulla parte quindi non ne capisco la provenienza. Confesso che mi spaventa un po' visto che il dolore che mi provoca si irradia fino all'occhio dx. C'è qualcuno che saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Vi ringranzio in anticipo e vi saluto tutti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
poptrebbe essere un granuloma che sta evolvendo in ascesso
meglio una visita urgente per eventuale prescrizione medica ( visto che è sabato e non sarà facile trovare un dentista ) o trattamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il canino presenta qualche trattamento odontoiatrico? Potrebbe appunto trattarsi di un ascesso ad origine dentaria.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
No nessun trattamento anzi è un canino da latte, i canini non mi sono mai scesi e mi è stato detto che devo farli levare con un intervento chirurgico oppure aiutarli a scendere in posizione con un apparecchio apposito. A questo proposito mi chiedevo se si potevano mettere in posizione chirurgicamente evitando l'uso dell'apparecchio.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
escluda le scorciatoie, il reimpianto dentale ha troppi punti interrogativi e richiede troppe condizioni ideali difficilmente presenti oltre ad essere dipendente in modo assoluto dalla manualità dell'operatore e non essere predicibile nella durata
in conclusione il problema probabilmente è legato o al canino da latte o al definitvo che sta dando qualche problema
la visita urgente da un collega specialista in ortodonzia si rende indispensabile
[#5]
dopo
Utente
No nessun trattamento anzi è un canino da latte, i canini non mi sono mai scesi e mi è stato detto che devo farli levare con un intervento chirurgico oppure aiutarli a scendere in posizione con un apparecchio apposito. A questo proposito mi chiedevo se si potevano mettere in posizione chirurgicamente evitando l'uso dell'apparecchio.
[#6]
dopo
Utente
Volevo informarvi che sono andata dal dentista il quale mi ha detto che è il canino che spinge per venire fuori. Mi ha detto che devo fare un intervento per agganciare i canini e poi mettere l'apparecchio che li metta in posizione.
Grazie per le vostre risposte.
Se è possibile volevo chiedervi se per questo tipo di intervento e apparecchio ci sia un qualche contributo della ASL e se si quali (visto che ho un reddito bassissimo).
Grazie ancora per la vostra gentile disponibilità.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sua descrizione mi lascia un pò perplessa
eventualmente prima si mette l'apparecchio e poi si recupera il canino.
provi ad afferire alla clinica odontoiatrica della sua città c'è un reparto di ortodonzia e veda cosa le dicono
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Vero non ho descritto bene la situazione.
Ho i canini superiori inclusi, un canino da latte è ancora al suo posto (sn) e l'altro mi è caduto (dx). Il canino che spinge per venire fuori è quello sinistro ma non spinge verso il basso perchè è in posizione orizzontale. Per quanto riguarda la clinica odontoiatrica, mi hanno detto che devo pagare da me, ma visto che mi trovo in una regione a statuto speciale mi chiedevo se altrove le cose funzionassero in maniera diversa.
Grazie per la cortese risposta.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se anche in clinica le hanno detto questo difficile trovare altre alternative a minor costo
[#10]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Signora purtroppo la terapia di cui abbisogna richiede un considerevole numero di appuntamenti per essere portata a buon fine,in media uno ogni 15-20 giorni dal momento d'inizio della trazione alla conclusione del posizionamento.Quindi anche ammesso che possa eseguire la terapia per esempio al policnico di Napoli,dove mi risulta venga anche svolta in regime convenzionato,dovrebbe valutare i costi degli spostamenti.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,