Ecografia/rmn addome

Buongiorno, ho eseguito un'ecografia all'addome dalla quale e' emerso che ho alcuni angiomi sul fegato, micro calcoli alla cistifellea, una piccola cisti su un rene e una "macchia" sulla milza. Mi hanno prescritto una rmn addome con e senza liquido di contrasto per verificare cosa fosse la macchia sulla milza. Dal referto di quest'ultimo non c'e niente salvo la cisti sul rene. La mia domanda e' la seguente: i calcoli, gli angiomi e questa cosiddetta macchia e' normale che si vedano solo dall'ecografia e non dalla rmn?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile utente,

la risposta d'impulso alla sua domanda dovrebbe essere no, gli angiomi e la "macchia" della milza dovrebbero essere visibili alla risonanza, ma questo dipenda da che tipo di risonanza ha fatto e quale tipo di mezzo di contrasto è stato utilizzato. Ha inoltre fornito al radiologo della risonanza l'ecografia eseguita in precedenza? Se si può magari richiedere un incontro con il radiologo per un parere oppure prima parlare con il suo curante che possa magari indirizzarla meglio.

Tenga presente che questi miei suggerimenti sono "in linea di massima" essendo io digiuno della sua storia clinica e dei referti delgli esami stessi.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.Lanocita, La ringrazio infinitamente per la tempestivita' della risposta e mi rendo conto delle poche informazioni che Le ho dato; l'unica cosa certa e' che sono andata con l'esito (lunghissimo) della ecografia fatta pochi giorni prima. Recupero i referti di entrambi e se posso Le riscrivo in modo da darLe qualche elemento in piu'. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Qualora volesse, spero di non violare le regole del sito che mi ospita, può scannerizzare i referti ed inviarli a rodolfo.lanocita@istitutotumori.mi.it; se potesse magari spedirmi copia del CD della risonanza potrei dargli un occhio come seconda opinione. nella mia pagina si medicitalia sono riportati tutti i contatti.
PS: in aermonia allo spirito del sito tutto ciò è assolutamente gratuito.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortesia e disponibilita'. Ho provveduto ad inviarLe copia dei referti dell'ecogragia e della RMN addome. Sono state inviate da un altro indirizzo di posta per cui spero possa riceverLe.
Non sono in possesso del CD, ma ho un quintale di lastre.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore ieri Le ho inviato una mail, ma non so se l'ha ricevuta e se puo' rispondermi. Visto che mi hanno dato delle risposte assurde circa il fatto che dalla RMN non e' risultato nulla, prima di effettuare altro esame vorrei capire se e come posso fare per far refertare le lastre in mio possesso. Sono convinta di essere perfettamente sana e non sono preoccupata, ma vorrei andare in fondo alla questione. Mi spiego meglio: se il referto che mi hanno dato non e' il mio e' sicuramente grave, ma un errore puo' capitare a tutti e credo possa essere tranquillamente risolto; se invece e' il mio e' comunque grave che un medico, a fronte di tutta una serie di cose riscontrate e misurate da un'ecografia, non ritenga opportuno confermarle oppure no in un referto di un esame piu' specifico. Ieri tra l'altro ho eseguito, come consigliato un'ecografia transvaginale dalla quale e' risultato che il fibroma di 3,4 cm (visto dall'eco addome) in realta' sono 2 vicini la cui misurazione e' circa di 3,4 cm (la ginecologa mi ha spiegato che l'eco presumibilmente essendo fatta dall'esterno ha evidenziato facilmente una formazione unica anziche' 2) allora mi chiedo perche' non scriverlo sulla RMN? anche perche' se la somma dei 2 fosse stata di 5 o 6 cm con una RMN che non confermava o smentiva mi avrebbero mandato da un chirurgo per asportarlo. Vede il problema e' che non mi piace essere presa in giro. Non posso credere che un medico che fa RMN dalla mattina alla sera, si ricordi di me e si ricordi sopratturro il risultato di un esame a distanza di 22 giorni dalla sua esecuzione. Grazie e mi scusi per lo sfogo.
[#6]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

le ho risposto in privato, ma affronto volentieri per il pubblico l'argomento anche qua.
Non si meravigli se un radiologo si ricorda a distanza di tempo di un caso, a me capita spesso di riconoscere i pazienti dall'aspetto ecografico del loro fegato e non dal viso....
In merito allo "scambio" di referto, può accadere....qualora lo desiderasse può richiedere un secondo parere sulle lastre in suo possesso; le ricordo che la consultazione generalmente non può essere eseguita tramite il servizio sanitario nazionale.

In merito all'ecografia transvaginale concordo con la sua ginecologa sul fatto che dall'esterno il potere di risoluzione sia inferiore.

Non esiti a contattarci per "altri sfoghi".
Cordialità,