I raggio ( esiti

Gentili dottori, vorrei aver un vostro parare. Una mia amica si è fatta male in casa 2 mesi fa. E' andata al pronto soccorso e le hanno riscontrato una micro frattura alluce. Le hanno detto di star un pò a riposo ma comunque di poter guidare e camminare. Dopo 2 mesi il piede è ancora gonfio e ancora "zoppica". Privatamente ha provveduto a fare una nuova lastra e il responso è questo : presenza di atteggiamento in valgismo del I raggio. Presenza di lieve irregolarità della base della falange distale del I raggio ( esiti di frattura parcellare?. Utile confronto con precedente esami. Articolazioni sufficientemente conservati, non presenza di altre significative alterazioni.

In pratica che vuol dire? E' da operare?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
il referto della lastra parla di un esito della verosimile frattura che la sua amica ha avuto e di un atteggiamento in deviazione verso l'esterno dell'alluce che potrebbe essere la causa dei fastidi.
Prima di parlare di intervento o altre terapie è opportuno consultare un ortopedico che si interessi di chirurgia del piede.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica