Candida o lichen sclerosus

Salve:

Ho 33 anni e oramai da qualche mese soffro di un prurito diffuso su tutto il corpo, ma particolarmente concentrato nella zona genitale. Il glande appare arrossato alla base e vi sono pure delle macchioline rossastre sulla superficie e in prossimità dell’orifizio uretrale è presente una piccola "bollicina" rossa non purulenta, non provo bruciore durante l’uri nazione.
Alcune volte sento un forte bruciore nella zona compresa fra ombelico e pube.
Il mio medico di famiglia pensa possa trattarsi di candida o meno probabilmente di Lichen Sclerosus e mi ha consigliato una visita dermatologica ed eventualmente, nel caso di Lichen pure urologica.
Sono stato dal dermatologo della ASL circa 3 settimane fa’ e con una visita di circa 20 secondi, ha dichiarato che si trattava di una pediculosi, dato che secondo lui c'erano lendini nel pube anche se di pidocchi nemmeno l' ombra…
Comunque ho seguito le terapie prescritte (aftir gel e mom) senza nessun tipo di miglioramento cosa faccio ora!!??
Consigliatemi per cortesia anche un bravo dermatologo ad Arezzo.

Grezie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Tutta questa confusione ci fa comprendere sicuramente il suo disorientamento:

passare da ipotesi di candida genitale a situazioni come il lichen sclerosus fino ad una pediculosi (piattole?) dell'area genitale, sicuramente può ingenerare un poco di confusione.

Da questa sede non possiamo certo ipotizzre alcunchè e nemmeno consigliare colleghi della sua zona, ma di sicuro possiamo solo sottolineare l'importanza della visita dermatologico-venereologica per TUTTE queste ipotesi (ivi compreso ed assolutamente il Lichen scleroatrofico o sclerosus - competenza dermatologica)

Produca il nuovo controllo con rinnovata fiducia.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it