Frenulectomia linguale

Buongiorno, mio figlio ha 50 giorni e viene allattato solo artificialmente. Avendo il dubbio che il frenulo linguale sia breve è stato sottopposto a 2 consulenze chirurgiche per verificare la necessità di intervento di frenulectomia. E' stato visitato da 2 specialisi in chirurgia pediatrica che però hanno fornito indicazioni diverse. Il primo sostiene che il frenulo sia leggerissimamente corto ma che l'intervento non è assolutamente necessario considerato che riesce tranquillamente a portare la lingua fuori dalla bocca e che non ha alcun problema ad alimentarsi (Non se ne parla mi è stato riferito).Il secondo sostiene che il frenulo sia breve e che richieda un intervento (da fare entro i 3 mesi in quanto il bambino non se ne accorgerebbe)sottolineando che ne è la dimostrazione il fatto che quando piange la lingua assume la forma del cuore e che comunque non ha problemi ad alimentarsi in quanto non allattato al seno. Cosa mi consigliate ? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Difficile consigliare senza vedere,
mi sembra di capire che non abbia problemi riguardo l'alimentazione e quindi...possibile aspettare!

semplice parere personale.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie,
mi sono dimenticato di chiederLe un'informazione. Il fatto che mio figlio perda il ciuccio involontariamente (ovvero non lo sputa ma gli cade) ogni 5/10 secondi può dipendere dal frenulo corto (e quindi è indice di intervento chirurgico) oppure non c'entra nulla e dipende, ad esempio, dall'età.
Ringraziando anticipatamente invio i migliori saluti