Fimosi bambino di 5 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 5 anni.

Al mio bimbo si riesce a scoprire solo il meato urinario senza provare dolore, non tutto il glande.

La mia pediatra alle varie visite ha scoperto varie volte il glande ma ogni volta, il bimbo piange disperato.

Perciò volevo un consulto, per capire:

  1. se con lo sviluppo può sistemarsi da solo
  2. se è il caso di riprovare con il beta21 che la prima volta aveva funzionato, ma i risultati non sono rimasti, e in caso se esiste una crema di mantenimento senza cortisone
  3. un eventuale circoncisione a che età è più indicata

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3

Buongiorno!

A quanto possiamo leggere qui, direi che le condizioni della scopertura del prepuzio sul glande del giovanotto sono ancora compatibili con l'età dello stesso.

Sarebbe meglio non sforzare troppo l'apertura perché potrebbe causare flogosi, lacerazioni e successive cicatrizzazioni che di certo non giovano all'apertura.

Lo faccia valutare, in accordo con la pediatra curante, da uno specialista nel nosocomio più vicino a Lei. Sapranno certamente tranquillizzarla e dare informazioni in più sull'oggettivo caso di suo figlio.

La circoncisione è l'estrema ratio dei comportamenti clinici e chirurgici e va, ovviamente, valutata in base al caso in questione.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.