Prepuzio nei bambini.

Prepuzio: storia naturale e indicazioni terapeutiche

antoniofacutrupi
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo

La naturale evoluzione del prepuzio (ossia la pelle che ricopre il glande) è contraddistinta da una chiusura fisiologica e quasi completa sin dalla nascita e durante i primi mesi di vita.

È giusto aprire il prepuzio nei bambini?

È sconsigliato e controindicato cercare di scoprire il glande, poiché le normali aderenze tra la pelle del prepuzio e il glande devono risolversi gradualmente e spontaneamente. Questo processo richiede tempo e, raramente, si verifica una completa esposizione del glande prima dei 3-4 anni.

Non esiste quindi alcuna ragione valida per intervenire precocemente e in modo traumatico nel processo di separazione prepuziale (mediante la lisi delle aderenze).

Non ci sono prove scientifiche dimostrate di un aumento del rischio di infezioni locali (come balanite e balanopostite) o infezioni delle vie urinarie. Questo vale a meno che non siano presenti patologie urologiche associate come reflusso vescico-ureterale o mega uretere.

Per approfondire:Prevenzione andrologica in età pediatrica

Cosa fare in caso di fimosi?

Nel caso di un prepuzio completamente chiuso e non retrattile (fimosi), è possibile considerare una iniziale terapia topica con cortisone. A seconda della risposta a livello locale, bisognerà valutare se prendere in considerazione una soluzione chirurgica.

👉🏻L'esperto risponde: Possibile fimosi in bambino di 5 anni: cosa fare?

Tipologie di intervento chirurgico

Dal punto di vista tecnico, esistono due tipi di interventi chirurgici diversi che devono adattarsi alla situazione anatomica:

  • la plastica prepuziale dorsale di allargamento, che conserva il prepuzio;
  • la circoncisione parziale o radicale, che ne comporta la rimozione.

Una condizione patologica particolare e facilmente riconoscibile è il lichen sclerosus atrophicus (o Balanite Xerotica Obliterans BXO), che richiede un intervento immediato sotto forma di circoncisione radicale.

Infine, condizioni specifiche possono essere causate da variazioni anatomiche nella conformazione del prepuzio (varianti prepuziali, mega-prepuzio). Tutti questi casi hanno caratteristiche cliniche specifiche che richiedono scelte terapeutiche differenziate in termini di tempistiche e modalità.

Per approfondire:La fimosi negli adulti

Data pubblicazione: 20 dicembre 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche prepuzio 

Contenuti correlati