Macchie cicatriziali

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Recentemente ho sofferto di dermatite seborroica e l'ho curata con successo, anche se devo continuare ad usare la crema lenitiva (v-codex)per tenerla sotto controllo. Ho notato che, da quando soffro di dermatite (qualche mese) i forunculi che sono solito (putroppo per me) toccare, quando si seccano e parte la crosta cicatriziale rimane sempre una macchietta rossa che è dura ad andare via. Prima, se per caso mi provocavo una lesione toccando un dei pochi brufoletti che mi venivano, il segno sul volto mi scompariva nel giro di pochi giorni. Ora rimangono anche settimane. Ci può essere un nesso con la dermatite seborroica? e come posso fare per eliminare le macchie? mi hanno consigliato una lampada ma, oltre a non essere sicuro di questo consiglio, ho il dubbio che mi aggraverebbe la dermatite seborroica, facendola rispuntare.

ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la lampada abbronzante, in linea teorica potrebbe non andare bene, in quanto potrebbe far pigmentare le cicatrici di cui parla, anche se, per la dermatiote seborroica potrebbe essere di giovamento.
La cosa migliore è una visita dermatologica: servirà a chiarirle i suoi dubbi ed a consigliarle, eventualmente una adeguata terapia topica.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD