I marker tumorali

Buongiorno,
devo essere operata d'urgenza per un cistofibroma di grosse dimensioni nell'addome/utero. La TAC ha confermato la denominazione e la natura liquida all'interno.
I marker tumorali (CEA CA19-9 CA125 ecc) sono tutti nella norma, con valori addirittura molto bassi, posso essere sicura che si tratta effettivamente di una ciste e non di un tumore, almeno maligno, perchè il medico non esclude nessuna strada prima dell'esame istologico. Sono preoccupata!
Si può escludere almeno la malignità e quindi la chemioterapia?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori da soli non fanno diagnosi ma vanno interpretati nel contesto del quadro clinico-strumentale.

Ovviamente i valori è meglio che siano bassi piuttosto che elevati.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Racconto la mia esperienza sperando si utile a qualcuno. Sono stata operata in laparotomia, il chirurgo ha preferito l'intervento invasivo data la dimensione elevata della massa. L'esame istologico ha comunque confermato la natura benigna, come i markers tumorali e gli altri esami, TAC e ecografia, avevano previsto.
Un saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie per l'informazione.