Noduli-polipi corde vocali

Gentili Dottori,
mi sono stati diagnosticati dopo laringostroboscopia, 2 noduli alle corde vocali. Uno su ogni corda vocale. Dalla visita foniatrica però il medico mi ha detto che sono più vicini ad essere polipi che noduli, per cui mi consiglia l'intervento chirurgico (fonochirurgia).
Non mi ha ancora spiegato nulla dell'intervento perchè prima mi fa fare una cura di 15 giorni con areosol di cortisone e una visita logopedistica; valuterà tra 1 mese se operarmi o meno e a quel punto mi spiegherà.
Io però ho una grandissima paura. Siccome i noduli sono su entrambe le corde, potrei perdere del tutto la voce a causa dell'intervento? (restare muta del tutto intendo).
Grazie per la risposta e i consigli che vorrete darmi.
Simona
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno non credo proprio che si possa perdere la voce con l'intervento, se lo si fa è semmai per migliorarla la voce, corretta infine la rivalutazione a distanza, non c'è fretta!!!

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto prontamente.
Ora vi contatto nuovamente per chiedervi questo. Ho proseguito la terapia di Cort-Inal e la sto proseguendo ancora su consiglio del mio medico curante, fino alla fine del mese, quando avrò nuovamente la laringostroboscopia per controllare.
Rispetto a 2 settimane fa ora la mia voce è completamente tornata. Può essere che questi noduli/polipi con questa cura si siano assorbiti? e che quindi ci sia "una bella sorpresa" al controllo?
Grazie infinite!