La voce nell'ultimo tour

Salve, volevo gentilmente chiedere un'informazione: vado in tour col mio gruppo musicale folk-punk da molti anni col nostro furgone, in situazioni settimanali da date continue e stress da viaggio (molto spesso si suona all'estero e i tragitti sono molto lunghi), ho perso completamente la voce nell'ultimo tour (9 giorni), e la settimana dopo, una nuova volta durante il week-end. E' la prima volta che mi capita e non so cosa devo fare....non sento dolore, sento come un leggerissimo bruciore all'altezza della gola. Sono passati 4 giorni dal concerto in cui l'ho persa la seconda volta, ho provato a cantare e, negli acuti, faccio ancora parecchia fatica, mi sforzo e sento nuovamente raucedine da afonia, solo negli acuti certo, ma comunque la cosa mi ha allarmato, essendo, ripeto, una delle prime volte.
Volevo chiedere, se, indicativamente potrebbe essere qualcosa di grave, o necessito solo di un po' di riposo, dato che il 28 e 29 maggio avrei un altro paio di concerti....in caso, ho prenotato una visita presso l'otorinolaringoiatra...nel caso cosa potrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una patologia grave: potrebbe essere una semplice laringite come una disfonia da noduli vocali o polipi. Per questo è necessario che si sottoponga alla visita specialistica. Nel frattempo, è necessario che parli il meno possibile e puo' fare degli aerosol a base di cortisone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio, approfitto un'ultima volta della sua gentilezza.
Per aerosol, può andare bene il bentelan?
Oggi, mi è tornata la voce pur essendo ancora rauco e infiammato (causa penso anche l'umidità non molto normale), e un leggero dolorino come da muscolo affaticato nella parte destra del collo (suppongo corde vocali)....non saprei cosa possa essere, semplice torcicollo, o sempre legato all'affaticamento delle corde.
E un'ultima cosa, se avessi noduli o polipo alle corde vocali non riuscirei a parlare?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No: per aerosol puo' utilizzare un farmaco a base di beclometasone dipropionato, per esempio. La formazione di noduli o polipi delle corde vocali comportano una disfonia, una raucedine. Forse nel suo caso si tratta di laringite. Comunque, visto l'uso che ne fà della voce, reputo sempre utile una fibroscopia laringea. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Perfetto, la ringrazio, credo che Clenil quindi vada bene. Mi scuso per le domande un po' troppo generali, ma purtroppo la visita otorinolaringoiatrica è fissata per il 4 giugno e a fine maggio avrei un altro concerto. Oggi la voce è molto migliorata, ancora u po' rauca, ma molto migliorata. Continuo ad avere un leggero fastidio all'altezza della corda voca destra (nel collo), come da affaticamento muscolare, e fatica negli acuti....premesso che aspetterò la visita, nel frattempo volevo chiederle se lo considerava un sintomo grave o è normale questo fastidio (non dolore ma qualcosa di avvertito come affatcamento secondo me).
La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco menzionato è quello che intendevo: Cerchi, pero' di non sforzare la voce, anche se comprendo che deve fare delle prove. Stia tranquillo, non è nulla di grave: secondo me, a distanza, si tratta di una laringite. Attendo notizie del risultato della visita e... in bocca al lupo per i concerti!