Voce rauca

caro dottore,
le scrivo per mia madre ha 59 anni fumatrice da diversi anni (10-15 sigg/gg) operata due volte per polipo corde vocali nel 1985/1991.Poi nel 2005 lamentava do nuovo disfonia alla visita di controllo siccome le corde vocali non erano ben visibili ha fatto laringoscopia dalla quale risulta marcato edema e si consiglia gastroscopia dalla quale risulta reflusso.ATTUALMENTE MIA madre e' da 3 mesi che non fuma praticamente piu' ma e' da 2 mesi che ha la voce rauca all'ultimo controllo del 21/05/2010 il referto e' il seguente: 2 pregressi interventi alle ccvv polipi? la larngoscopia evidenzia ccvv mobili, con modesto edema piu' evidente a sn ispessimento dell'epitelio piu' evidente a sn con aspetto leucoplasico consiglio: abolizione fumo, fumenti con camomilla vapoinalatore lansoprazolo 15 mg 1+1 prima di colazione e cena e refalgin cp 1+1 ai pasti controllo fra 1 mese .ma mia madre e' preoccupata in quanto non vede ad oggi miglioramenti spesso voce rauca ancora poi suo padre 80 anni ex fumatore ha avuto tumore alle corde vocali maligno ma trovato solo dopo tanti esami .le porgo distinti saluti e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace dirlo ma, se è vero cio' che il Medico ha riportato nel referto, tutta la terapia farmacologica prescritta è assolutamente inutile. Viene descritta una leucoplachia, ovvero un cambiamento del colore della mucosa delle corde vocali, segno di una sofferenza grave delle corde vocali. Necessita subito di un intervento di microlaringoscopia con relativa biopsia. Non voglio spaventarla ,ma è bene non perdere tempo in questi casi. Si rivolga direttamente presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale uUniversitario di Bologna. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori