Eccesso muco in gola

Buongiorno,
circa 5 mesi fa ho smesso di fumare dopo tanti anni di tabagismo anche piuttosto assiduo, da circa 3/4 mesi ho come un piccolo eccesso di muco che pare provenire dalla gola e che a volte mi costringe a schiarirmi la voce. Questo capita però in momenti diversi della giornata e comunque non ho nessun tipo di dolore alla gola, orecchie od altro. Il muco è poco e trasparente.
Quello che volevo sapere è se ci poteva essere una correlazione tra la secrezione di muco ed il fatto che ho smesso di fumare dopo tanti anni, visto che quando fumavo non lo avevo.
Grazie mille.
A presto
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non credo che il suo disturbo dipenda dalla sospensione del fumo,ma anche se lo fosse ,andra'certamente migliorando.
I danni da fumo sono comunque ben piu' gravi.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, non riesco però a capire quale potrebbe essere la causa, in quanto è molto fastidioso perché è come avere un continuo contatto in fondo alla lingua e mi costringe a schiarirmi spesso la voce.

Comunque approfondirò.
Grazie di nuovo.