Ipoposia e fertilità

Buongiorno! Vorrei sapere il vostro parere (sulla possibilità di gravidanza) per degli esami fatti da mio marito, i miei fino ad oggi risultano tutti regolari.

Tipo eiaculato completo, viscosità normale liquefazione completa

Volume 0,3 ml Ph 7,5
N. spermatozoi 140 mil/ml N.totale spermatozoi 42 mil
Mobilità: 57% TOTALE ( 0% PROGRESSIVA RAPIDA 53% PROGRESSIVA LENTA)
N. totale spermatozoi progressivi : 22.30 milioni
Forme fisiologiche 4%
Anomalie testa 76%
Anomalie collo 16%
Anomalie coda 4%
Agglutinazioni presenti Cellule rotonde 0 mil/ml
Test vitalità all'eosina 77%

Parametri seminali dopo trattamento di 1 ml con metodica Percoll

N. TOTALE SPERMATOZOI 36 milioni
Mobilità totale 93% (progressiva rapida 50% lenta 43%)
Totale spermatozoi mobili progressivi 33,5 mil

Ha effettuato anche l'ecografica all'addome per valutare la prostata e il risultato è il seguente: vescica distesa, a pareti regolari priva di contenuto patologico. Prostata di 50 x 43 mm di diametro (LLxCC) Ecostruttura prostatica omogenea in assenza di calcificazioni.

Vorrei sapere se la situazione è così disastrosa come sembra o se magari si potrebe trattare solo di un'infezione. Non ha disturbi a livello prostatico.
Secondo lei è possibile avere buoni risultati ricorrendo alla fecondazione artificiale?
La ringrazio per la sua cortese collaborazione.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro utente 2315,

mi scuso per il ritardo della risposta.
Bisognerebbe ripetere l'esame seminale per capire se suo marito eiaculi "sempre" una così scarsa quantità di sperma e quindi magari fare degli accertamenti per vedere come risolvere il problema.
Comunque il liquido emesso ha un certo grado di fecondabilità e potrebbe comunque essere usato per una fecondazione assistita
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org