Sinoviectomia ginocchio sx

Salve.
Ho fatto una risonanza al ginocchio sx per forti dolori al ginocchio che stanno interessando tutta la gamba da 4 mesi a questa parte. Dopo un intervento allo stesso ginocchio per legamenti, menisco mediale interno e frattura rotula 4 anni fa,sto avendo parecchi dolori. L'esito della risonanza fatta settimana scorsa e ritirata oggi è la seguente:

- In riferiti esiti di sinoviectomia si dimostra aspetto disomogeneo del corpo di Hoffa con sepimentazioni nel contesto di verosimile natura fibrotica;
- Entesopatia inserzionale del tendine del quadricipite sulla rotula;
- Entesite inserzionale del tendine rotuleo sulla patella con modesto edema del tessuto adiposo sottocutanea adiacente;
- Modesto aumento di liquido sinoviale a livello del recesso retroquadricipitale senza segni di franco versamento.

Ora. Premetto che sono 3 notti che passo in bianco per dolori forti a tutta la gamba, inoltre dopo 10 minuti circa che cammino inizio a zoppicare con dolori fortissimi, quando resto fermo per più di 20 minuti il ginocchio si blocca e devo sbloccarlo con una rotazione interna del ginocchio sentendo all'interno qualcosa che si muove, inoltre camminando sento sempre questo essere estraneo muoversi continuamente dandomi un tremendo fastidio. Poi non capisco perchè il ginocchio mi si muove come prima del'operazione, cioè all'intero come se il legamento fosse rotto, ma la risonanza da legamenti ok.

Ho bisogno di un intervento? Se si, che tipo di intervento dovrei fare? E' qualcosa di preoccupante?

Dopo la prima operazione ho tenuto un tutore fisso per 40 giorni,dal linguine alla caviglia con 3 aste in ferro, 2 laterali ed una sotto, per non muovere la rotula ed ho passato 3 mesi di inferno compresa la riabilitazione!

Se devo operarmi per questi esiti di risonanza, spero qualcosa di "semplice" e non di lunga ripresa.

Ah.. pratico sci e non vorrei smettere! E' possibile?

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, purtroppo non è sufficiente leggere un referto RMN (pur particolareggiato) per poter esprimere un parere diagnostico e prognostico. Solo con una valutazione clinica completa con anamnesi, esame obiettivo e visione diretta di indagini strumentali è possibile pronunciare pareri. Pertanto dovrebbe eseguire una visita specialistica nel corso della quale potrà avere soddisfazione delle sue richieste. In linea di massima, un'artoscopia per valutare "in diretta" il bilancio articolare, è un indagine relativamente semplice da eseguire anche in anestesia locale. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi