Avulsione dente del giudizio

Ho 42 anni. Fortunatamente non ho mai avuto problemi particolari. Le poche volte che mi sono recato dal dentista è stato per l'ablazione del tartaro o quale lievissima otturazione. Non so cosa sia il mal di denti ed la mia dentatura è perfettamente posizionata. Nel 1999, l'ultima volta che ero andato dal dentista, questi a seguito di una radiografia mi consigliava di estrarre un dente del giudizio che dalla lastra risultava "cariato". Io mi sono rifiutato. Settimana scorsa sono tornato (solo per il tartaro come fu nel 199) e nuovamente mi ha rifatto la radiografia, consigliandomi ancora una volta l'estrazione del dente del giudizio poichè cariato (a vista non vedo nulla) e oichè prima o poi avrebbe cominciato a farmi male. Io sono molto restio e non so cosa fare. Anche perchè ho paura ad assumere i farmaci essendo allergico all'acido acetilsalicilico ed alle pennicilline. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Massimo Canonica Dentista 17
buongiorno,effettivamente spesso i denti del giudizio risultano del tutto inutili o dannosi nella bocca dei Nostri Pazienti e per lo più non adeguatamente curabili se colpiti da una qualsiasi patologia quale quella cariosa.Effettuare un'estrazione adeguatamente programmata è sicuramente meno traumatico rispetto alla necessità di intervenire tardivamente su un dente sintomatico.Può effettuare una ortopantomografia(rx panoramica) che ,come Le avrà detto il Suo Dentista,permettera di ipotizzare raginevolmente la facilità o complessità dell'estrazione.
In merito alla copertura farmacologica,potrà trovare facilmente antinfiammatori/antidolorifici non conteneti acido acetilsalicilico e antibiotici differenti dalla penicillina quali i macrolidi altrettanto efficaci.
Immagino sicuramente che il suo Dentista abbia pensato di agire nell'interesse del Paziente consigliandogli di estrarre un dente del giudizio cariato,in caso contrario Le avrebbe consigliato la cura conservativa.Il fatto che il Paziente non individui ad occhio nudo il processo carioso di un dente del giudizio non significa che esso non esista.Se tuttavia non è convinto del parere diagnostico del Suo Dentista di fiducia forse è meglio che si avvalga anche della consulenza di altro operatore.
Buona giornata
Massimo Canonica

Dr.Massimo Canonica

[#2]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, l'estrazione del dente del giudizio ha delle indicazioni e la carie è sicuramente una di queste, da valutare insieme alla profondità della stessa, alla posizione del dente e alla presenza o meno dell'antagonista. Faccia le dovute considerazioni e consulti un collega diverso, chirurgo orale, così da poter confrontare i pareri. Cordialmente, dott. Bruno Marcelli