Stimolo di urinare frequente

Allora sono un ragazzo di quasi 21 anni, e in questo ultimo periodo ho frequentemente bisogno di andare in bagno ad urinare, questo tipo di disturbo gia l'avevo avuto in passato e su consiglio del medico curante, eseguii un urinocultura con risultato negativo, dopo questo esame riconsultai il medico perche avevo bruciore dopo che urinavo e il medico mi diede una polvere e una crema (pevaryl) sembrava tutto passato, ma ora i sintomi sono diversi ho costantemente bisognio di un bagno e dato che ogni mattina prendo un pulman, questo disturbo diventa grave perche il bisogno si accentua quando sono in pulman.Di tutto questo pero con un analisi del caso personale ho notato che sono teso poco prima che mi venga lo stimolo, e penso che ora sia entrato anche un fattore psicologico del pulman la distanza da un luogo senza un bagno, mi crea ansia.In questi giorni sono ho notato di essere molto teso e solamente quando sono distratto da un qualcosa qst stimolo non mi viene. In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

"ora i sintomi sono diversi". Cioè? Quali sono? Non c'è più il bruciore ma avverti la tensione per il fatto di non poter andare in bagno subito?

Quanto tempo è passato dalle ultime analisi che hai fatto per poter escludere un disturbo organico, come infezioni, ecc...? (questo ultimo periodo non aiuta a comprendere bene).

Qualora si trattasse di un problema esclusivamente psicologico, la poliuria (cioè il bisogno di urinare spesso) è un sintomo di un disturbo d'ansia.

In prima battuta però, cerca di avere e di comunicarci informazioni più dettagliate rispetto al tuo stato fisico di salute.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
I sintomi si sono cambiati ora c'e' solamente il bisogno di andare in bagno, continuamente il bruciore non c'e' assolutamente ma avvolte capita che se, vado in bagno un attimo dopo o di nuovo lo stimolo anche se poi vado ed e poco quel che esce. Le analisi risalgono ad un annetto fa ma li feci anche perchè cera il bruciore, ora e solamente lo stimolo che persiste e disturba non poco me e le mie giornate.

Non c'è più il bruciore ma avverti la tensione per il fatto di non poter andare in bagno subito?
A questa domanda rispondo Si mille volte. anche perche mi e capitato che nel pulman ho lo stimolo ma se scendo e so che posso andare in qualche bar o sono vicino casa etc. mi passa, pero se vado al bagno esce l'urina.
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Ritengo che sia necessario un approfondimento a livello medico specialistico e quindi la sua richiesta per gli opportuni interventi va spostata nell'area di urologia.

Cordialità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le informazioni cliniche che ci fornisce farebbero pensare che il suo problema potrebbe essere legato ad una infiammazione delle vie uro-seminali.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/