Varicocele 2°grado

salve,vorrei gentilmente un vostro parere ,la situazione dei miei spermiogrammi in beve è questa ,quantità 3,5 ml-spermi 10 milioni-leucociti rari-morfologia 68% normali -motilità normocinetica 20%-ipocinetica 18% immobili 50%,da una visita andrologica è risultato un varicocele di 2°grado,le analisi ormonali sono buonissime.vorrei sapere se secondo voi l'operazione al varicocele è auspicabile di miglioramento,e se con un seme così comunque una gravidanza naturale potrebbe arrivare o è impossibile?io sto assumendo Maca da 20 giorni circa ,può aiutare o no? grazie mille.io ho 28 anni e mia moglie 27 vorremmo un figlio .
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se il varicocele è dimostrato clinicamente un intervento almeno al fine di migliorare la sua fertilità va eseguito.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere ,il varicocele tramite ecodoppler(penso)è stato diagnosticato.vorrei sapere ,secondo voi,se comunque una gravidanza naturale sarebbe possibile se il liquido rimanesse lo stesso? grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Premesso che lo spermiogramma è un esame che , a mio parere, è sicuro solo in caso di grave azoospermia,non è dato di escludere niente e comunque rimango del parere esposto sopra.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i criteri di valutazione prognostica dell'intervento di varicocelectomia sullo spermiogramma e,quindi,sulla capacità fecondante,sono legati a: età del Paziente (inferiore ai 35 anni),presenza di pregresse gravi patologie testicolari (criptorchidismo,orchiti,traumi etc.),volume e consistenza dei testicoli,valori dell'FSH ed,infine,al quadro seminale pre operatorio.A tale proposito devo dire che ben raramente un quadro seminale come quello esposto presenta una percentuale di spermatazoi con normale morfologia così elevata.Di tutto ciò,e di quant'altro potrà essere utile alla risoluzione del Suo caso,il Suo Andrologo,assieme al Ginecologo,Le potrà fornire le necessarie informazioni.Certamente l'assunzione di Maca non può essere decisiva,in quanto va considerata come un coadiuvante aspecifico.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#5]
dopo
Utente
grazie ,infatti non capisco perchè nei vari spermiogrammi eseguiti la morfologia è sempre alta dal 68 al 72%,cosa vorra dire ?sul testicolo sx ho avuto una piccola orchite unilaterale derivante da orecchioni a 21 anni ,dopo visita mi dissero che era tutto a posto,poi anni dopo mi sono accorto di avere un testicolo ilsx più piccolo dell'altro ,infatti l'andrologo mi ha detto 'ipotrofia'dovuta pensa al varicocele,comunque ,siccome sono un po ansioso per questa faccenda,vorrei sapere se con un seme così è possibile una gravidanza naturale scusate ancora per l'insistenza della domanda.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,certamente é possibile che avvenga una gravidanza naturale ma,anche alla luce delle notizie ultime,sarei cauto sulla necessità impellente di ricorrere alla correzione chirurgica del varicocele.Insisterei sulla terapia medica e sull'intervento sulla coppia,considerando la giovane età di entrambi.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi izzo
[#7]
dopo
Utente
il mio andrologo,non mi ha dato nessuna cura mi ha detto che la cura sarà più efficace dopo il trattamento chirurgico del varicocele,e sul maca mi ha detto che male non fà visto che sono uno sportivo,da quel che capisco secondo lei facendo una cura potrei aumentare le probabilità di gravidanza
[#8]
dopo
Utente
scusi cosa intende per intervento sulla coppia?grazie
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,intervenire sulla coppia significa ottimizzare le potenzialità riproduttive del maschio e della femmina,grazie al contemporaneo e sinergico esercizio professionale dell'Andrologo e del Ginecologo.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Pierluigi Izzo
[#10]
dopo
Utente
scusate mi potreste spiegare perchè ho una morfologia normale così elevata rispetto ad una quantità e una motilità non propio brillanti?grazie a tutti per quello che fate