Per le dott. chelo e pontello

gentili dottoresse, scrivo a voi perchè mi sento piu' a mio agio con le donne, e perchè leggo spesso le vostre risposte e mi sembra che capiate le persone non solo come dottoresse, ma come persone, pochi giorni fa ho scritto in questo sito intitolando la mia richiesta "cari dottori questi sono i miei esami" però ho dimenticato di chiedere una cosa.
io ho 21 anni e fino a dicembre pesavo 126 kg arivata ad aprile ne pesavo 120kg per 1,69cm di altezza, poi mi sono rivolta ad una ginecologa perchè vorrei un figlio, lei mi ha fatto fare i dosaggi ormonali di ciu risultati sono riportati nella domanda che ho fatto di cui vi parlavo prima, ora in 2 mesi ho perso 8 kg quindi peso 112kg, ora io so benissimo che inbtraprendere una gravidanza con questo peso non è una delle cose migliori da fare, ma per favore non mi scoraggiate nel dirmi che magari ho perso poco peso in 2 mesi, perchè mi sto davvero impegnando come mai ho fatto nella mia vita, per amore di un futuro figlio, ormai sono 11 mesi che riucerco questa gravidanza, la mia domanda è: "è possibile avre una gravidanza nelle mie condizioni?" io conosco molte donne anche piu' obese di me che hanno 2-3 figli e non hanno avuto problemi con le gravidanze, mi sono molto informata su questo argomrnto perchè mi sta molto a cuore.
penso che tutte le donne di questo mondo seppur obese abbiano dei figli allora mi chiedo perchè io no??
ovviamente dovrò far molta attenzione all'alimentazione e ad altro anche perchè so benissimo che comporterebbe, anzi potrebbe comportare diabete gestazionale, ipertensione gravidica e quant'altro!
vi chiedo davvero con il cuore, è fattibile una gravidanza nel mio stato?
sappiate che ho una corporatura abbastanza massiccia!
dimenticavo di dirvi che facendo i dosaggi ho notato che avevom il tsh alto e allora la mia ginecologa mi ha mandata da un endocrinologo che mi ha dato eutirox 25mg per i primi 20 giorni e 50mg dopo, volevo chiedere la tiroide da problemi al concepimento vero? e se si,facendo questa cura, dopo quanto tempo torna a posto il livello di tsh?
e dopo non dovrebbe dare piu' problemi al concepimento vero?
scusate per il milione di domende e la valanga di parole che vi ho scaricato in una richiesta unica, ma ci tengo davvero molto ad avere un figlio, sia per me che per mio marito, che desidera un figlio piu' di ogni altra cosa al mondo!
vi ringrazio davvero per il servizio che date
arrivederci ester
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora Ester,

la ringrazio della stima, e le rispondo volentieri.
Il sovrappeso è un problema purtroppo non solo estetico, ma anche di salute. Lei sta dimostrando una notevole forza di volontà portando avanti questo dimagrimento, continui su questa strada, perchè è quella giusta.
Vedo sulla sua scheda che lei è molto giovane, e le consiglierei di aspettare prima di provare per una gravidanza. Ci sono molti problemi a cui lei e il suo bimbo potreste andare incontro nel caso in cui lei decidesse di rimanere incinta ora: il sovrappeso è un fattore di rischio per il diabete gestazionale, l'ipertensione (che può sfociare in pre-eclampsia), tutti problemi che comporterebbero una gravidanza ad altissimo rischio sia per lei che per il bimbo che porterà in grembo.
Abbia qualche mese di pazienza e raggiunga, non dico il peso forma, ma comunque un peso accettabile (75-80kg), ne guadagnerete sia lei che il suo bambino futuro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Ester,
anch'io la ringrazio delle sue parole gentili.
La collega ha ragione: lei è così giovane e sta facendo molto.Qualche mese di sforzi in più la aiuteranno ad arrivare ad un peso che renderà meno problematica la gravidanza. Tenga duro, sino ad ora è stata molto brava;tra qualche mese vedrà che si sentirà molto meglio e non solo fisicamente.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vi ringrazio immensamente per l'attenzione datami, proverò a seguire i vostri consigli e ce la metterò tutta davvero,sto facendo del mio meglio e continuerò a farlo!
grazie mille
ester
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
scusate ma ho una nuova domanda da farvi!
io come ho detto prima seguirò i vostri consigli e smetterò la ricerca, ma questo mese ho gia avuto rapporti non protetti assolutamente, anche durante l'ovulazione, se dovessi rimanere incinta che fare?
grazie mille ester
scusate l'insistenza, ma dovevo chiedervelo!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la cosa migliore sarebbe aspettare per tentare un concepimento a dopo il dimagrimento, quindi usando il preservativo nel frattempo (la pillola per lei potrebbe non essere indicata, per i rischi metabolici connessi). Se per caso lei fosse già in gravidanza, il mio consiglio è di rivolgersi a un ginecologo ospedaliero che si occupi di gravidanze a alto rischio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie, ma io penso che mi state spaventando un po' troppo!
vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dato davero, ma non penso che tutte le donne obese cdhe hano figli sono li, li per morire!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora Ester,

non è certo mia intenzione spaventare nessuno, ma lavorando in ospedale ho visto molti casi di diabete gestazionale, preeclampsia, parto pretermine, taglio cesareo (con tutti i rischi anestesiologici e di decorso post-operatorio connessi) e tutta una serie di patologie che sono più frequenti nella donna obesa. 112 kg non sono uno scherzo, e un disturbo metabolico come il diabete gestazionale può predisporre il bambino a eccessivo aumento ponderale in utero (con aumentato rischio di macrosomia e problemi meccanici al momento del parto) e ma anche a sviluppare diabete e ipertensione una volta adulto. Non mi sembra che ci sia molto da scherzare o da minimizzare su problemi come questi.