Valori bhcg bassi

Gent.mi Dottori
vi espongo il mio problema:
Ho 28 e sono alla mia prima gravidanza da pochissime settimane (ultima mestruazione il 20 aprile 2007)
La mia ginecologa mi ha prescritto l'esame del livello BHCG che il 29 maggio è risultato essere 528.
Tale valore è stato giudicato basso e potenzialmente indice di gravidanza a rischio. Non dispongo ancora dei risultati di un secondo test, effettuato oggi (1 giugno).
Attualmente non avverto alcun fastidio tipico della gravidanza, tranne i seni gonfi, sonnolenza e talvolta acuto dolore al basso ventre (del tutto simile ai dolori mestruali)
Anche alla luce del fatto che mia madre ebbe due aborti spontanei prima dell'unica gravidanza portata a termine positivamente, devo preoccuparmi? Quale valore del nuovo test potrebbe essere un'indicazione rassicurante?
Grazie, cordiali saluti.
Raffaella Mazzone
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Raffaella
ricordi questo: non è UN SOLO valore della Beta HCG a discriminare fra una gravidanza in evoluzione ed una gravidanza bloccata.
ASSOLUTAMENTE!!
Per fare questo deve:
a) eseguire almeno tre prelievi della Beta HCG su plasma (metodo quantitativo) sempre allo stesso Laboratorio a distanza di 3 giorni l'uno dell'altro
b) eseguire una ecografia TV quando il valore riscontrato sia uguale o superiore ad 800 - 1000 mUI/ml perchè quello è il valore di cut off oltre il quale è necessario vedere all'interno dell'utero una camera gestazionale, associata, in genere, all'evidenziazione di un sacco vitellino secondario.
Solo così potrà avere informazioni le più precise e dettagliate sull'evolutività della gravidanza.
Valutazioni fatte su dati diversi, mi creda, non hanno alcun significato.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la gentile ed esauriente risposta, attenderò pazientemente i risultati del secondo test (...possibilmente senza che in futuro il mio medico abbia nuovamente modo di mettermi in allarme prematuramente!)
Cordiali saluti,
RM
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Il secondo test hcg ha dato come risultato 953 e dall'ecografia è risultato un sacco gestazionale di 6.8mm in utero e le ovaie normali.
La mia ginecologa mi ha prescritto altri 2 esami per valutare se hcg cresce, non riuscendo a valutare con certezza la data del concepimento.
E'normale seguire questa prassi?
Grazie
Raffaella Mazzone