La camera senza sacco vitelino mbrione nn ce

Cari dottori. sto impazzendo ,ho paura di un uovo cieco.allora lultimo ciclo il 5.1 ho ovulato con certezza tra il 25 e 27.1.
le beta erano 85 poi 615 poi 2240 poi 3688 poi 5632 e oggi 9000.
sabato scorso a 5+5 o 5+6 con beta di 3688 ho fatto la eco trasvaginale e si vedeva solo la camera gestionale di 10,5 mm. sono preoccupatissima.. in novembre ho avuto un aborto interno alla 16 essima sett perche nn cera piu battito. ora ho paura. ho perdite di muco bianco trasparente abbastanza abbondante ma credo che viene dal progesteone che prendo. ma e vero che sesi vede solo la camera senza sacco vitelino mbrione nn ce.. o ho ancora un po di speranza?
oggi dovrei essere a 6+5 o 6+6.. quando si dovrebbe vedere l embrione con che beta?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vedrò di darLe dei riferimenti (applicabili alla sola ecografia transvaginale ad elevata risoluzione):
a) limite medio (DS 2,3 mm) della grandezza della camera gestazionale cui corrisponde la visualizzazione del sacco vitellino = 13,6 mm (diametro medio)
b) limite medio (DS 3 gg) dell'epoca gestazionale alla quale è possibile visualizzare la camera gestazionale in utero = 5,1 settimane
c) limite medio (DS 2,6 mm) della grandezza della camera gestazionale cui corrisponde la visualizzazione dell'embrione con battito = 19,8 mm (diametro medio)
d) esiste una diretta relazione tra le dimensioni della camera gravidica ed il valore della Beta-HCG fino alla 7,4 settimana di gestazione (DS 4 giorni), quando il diametro medio della camera gestazionale raggiunge i 23 mm (DS 3 mm). Dalla 8a settimana in poi l'incremento della Beta-HCG è minore, mentre le dimensioni della camera gravidica aumentano con maggiore velocità
e) quando il diametro medio della camera gestazionale supera gli 11,3 mm è possibile osservare il sacco vitellino che, a quest'epoca, ha un diametro di circa 2 mm (range 1,8 - 2,2 mm) ed occupa oltre un terzo della camera gravidica.

(i dati forniti sono quelli derivati dall'osservazione "trasversale e longitudinale" eseguiti dal Dr. Santoro su un totale di 1500 ecografie transvaginali "random" eseguite in settimane gestazionali da 4,1 a 6,1 settimane di amenorrea - dati osservazionali non pubblicati ma utilizzati per finalità di studio e personali di datazione della gestazione iniziale)
(la sigla DS si riferisce a grandezze - millimetri o giorni - che si devono aggiungere e sottrarre alla misura principale per ottenere i limiti inferiore e superiore cui il dato si riferisce).

Pertanto, venedo al Suo caso, Le consiglio di ripetere l'ecografia transvaginale quanto prima.
In sequenza:
a) si dovrebbe avere la visualizzazione del sacco vitellino CERTAMENTE
b) e QUASI CERTAMENTE, visti i giorni di amenorrea, si dovrebbe vedere anche l'embrioncino col battito cardiaco.

Nel caso sia soddisfatto il criterio (a) soltanto, sarebbe bene conoscere anche il diametro medio del sacco gestazionale riscontrato, onde prevedere in quanto tempo si dovrebbe compiere la visualizzazione anche dell'embrione.

Se, a mio modo di vedere, con l'ecografia transvaginale si evidenziasse, ora, il solo sacco vitellino, sarebbe opportuno ripetere anche una Beta HCG quantitativa con l'attesa di un suo aumento rispetto ai valori precedentemente riscontrati.
In caso contrario (mancanza del sacco vitellino), il dosaggio dell'ormone (a meno di degenerazione idropica del trofoblasto) dovrebbe indicare una riduzione rispetto ai valori riportati.

Questo in accordo con la mia personale esperienza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
caro Dottore. Ho rifatto un altra eco a 6+6 Sabato ed e chiaro uovo cieco. Camera di 20 mm beta a 15520 e si vedeva solo un piccolissimo punto bianco. ne il sacco ne il piccolo. e un piccolo distacco. ora ho chiamato il mio gin per il raschiamento ma lui ha detto che posso aspettare un po forse esce da solo ... ora ho deciso di aspettare fino prossimo venerdi e se poi nn succede nulla lunedi il 17.3 faccio il rasciamento. lui nn mi vuole dare nulla che mi potrebbe aiutare che comincia il ciclo. esiste davvero nlla?
la ringrazio tanto
Isabell

dopo 4 gravidanze con solo un figlio vivo smetto di desiderare un altro figlio. un altra gravidanza nn ce la farei.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho letto che il Cytotec aiuta che esce tutto e checomincia l aborto. sicuramente lei lo sconsiglia ma esiste qualcosa altr che posso prendere a casa? un altro raschiamento nn ce la faccio.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non faccia passi azzardati!!
Si rimetta ai consigli del Suo Ginecologo, mi raccomando.
la somministrazione di farmaci NON CONSIGLIATI dal Ministero della sanità per finalità differenti rispetto a quelle riportate nelle indicazioni del foglietto illustrativo è a rischio sotto tutti i profili!
Cerchi di portare a termine questa brutta situazione. Si dedichi, poi, un pò di tempo, specie per RIENTRARE COL PESO e si SVAGHI!!!
Sport, un pò di vita all'aria aperta, una bella vacanza non potranno che giovarLe sotto tutti i punti di vista!!
Su con la vita.
Per aspera ad astra dicevano i Romani...e loro sì che la sapevano lunga!!