Perdite e doloi basso ventre

Gentile Dottore, sono in gravidanza alla 22+4 settimane di gestazione e ho sempre dei dolori al basso ventre e delle perdite biancastre unite a perdite di solo liquido inodore che mi bagna le mutande, o se lo metto, il pannolino.IL ginecologo dice che si tratta di idrorrea ma io vorrei capire se posso "accorgermi" se si tratta di una rottura del sacco o se è sempre idrorrea. grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il collega che la segue ha detto che si tratta di idrorrea credo si possa fidare. Se ci fosse una rottura delle membrane, la perdita di liquido (di solito) dovrebbe essere più abbondante e all’ecografia si potrebbe osservare una riduzione del liquido amniotico. Esistono anche degli stick che consentono di valutare la presenza di liquido amniotico in vagina, ma credo non siano indicati nel suo caso e comunque ne dovrebbe parlare al collega che la segue.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
gli stick di cui parla sono quelli acquistabili in farmacia, il "kit al sense" (visto su internet) costituito da piu' pannolini che cambiano colore in base al PH del liquido che lo bagnano? Se si trattasse di una rottura "alta" del sacco la fuoriuscita di liquido sarebbe molto minore rispetto ad una rottura delle membrane? Puo' comunque indicarmi il tipo di stick, se non è quello da me visualizzato su internet, in modo da parlarne con il ginecologo? un'ultima cosa, ho ritirato il tampone veginale: è tutto negativo, PH ACIDO E Esame batterioscopico: flora microbica normale ben rappresentata.Score di Nuggent inferiore a 3.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
vorrei chiedere se durante la 24 settimana di gravidanza è possibile riscontrare un abbassamento della pancia "innocua" e se, mio figlio, per gioco mi da qualche pugno piuttosto forte sulla pancia non succede niente d grave? Rottura del sacco, ecc.. Inoltre volevo richiedere per il quesito posto qualche tempo fa' in merito a un tampone vaginale completamente negativo (tranne ph acido e score di nuggent inferiore a 3) cosa mi puo' consigliare visto che ho sempre delle perdite bianco-giallastre,e se puo' consigliarmi lo stick acquistabile in farmacia per diagnosticare la resenza di liquido aìmniotico in vagina. GRAZIE.. SONO UN PO' IN ANSIA.. CORDIALI SALUTI