Microdistacco

Gentili Dottori, il consulto che chiedo è per mia sorella. Ha 32 anni ed è alla sua prima gravidanza. Dall'ecografia effettuata dal suo ginecologo è risultata alla 5 settimana. Si evidenziava soltanto la presenza di un sacco vitellino da 9 mm e un microdistacco di 11mm. Al momento non era presente battito. In più il medico ha rilevato la presenza di tre fibromi ( qualche mese fa nel corso di una normale visita di routine ne era stato rilevato solo uno). Il ginecologo non si è pronunciato molto perchè ha detto che è troppo presto, le ha soltanto prescritto riposo e 5 iniezioni di progesterone da fare ogni tre giorni. Adesso lei è terrorizzata e ha paura di perderlo. Le mie domande sono:
1) se statisticamente le gravidanze di questo tipo hanno una buona possibilità di giungere al termine senza problemi.
2) se c'è differenza tra lo stare a riposo immobili nel letto o va bene anche stare seduti e muoversi per casa, evitando magari solo l'automobile e gli sforzi eccessivi.
3) se i fibromi possono in qualche modo interferire con la gravidanza. Il ginecologo le ha detto che essendo il suo utero fibromatoso è un pò più "rigido" del normale e quindi non favorisce "l'attacco".
4) se era il caso di fare qualche analisi del sangue visto che la prossima visita è fra 2 settimane.
5)se è normale alla 5 settimana non rilevare alcun battito.

Volevo aggiungere che lei non ha perdite o dolori in particolare (escluso qualche crampetto che secondo me è da attribuire alla sua natura ansiogena!).
Aspetto con ansia una Vostra risposta.Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"Si evidenziava soltanto la presenza di un sacco vitellino da 9 mm "

Credo e spero voglia dire un sacco gestazionale enon un sacco vitellino secondario.
In quest'ultimo caso, la misura, quasi doppia rispetto alla norma, non depone per una buona prognosi della gestazione.

Vengo alle sue domande.
1) se statisticamente le gravidanze di questo tipo hanno una buona possibilità di giungere al termine senza problemi.

Solo la evidenza dell'embrione col battito potrà cambiare la prognosi di una gravidanza in senso positivo.

2) se c'è differenza tra lo stare a riposo immobili nel letto o va bene anche stare seduti e muoversi per casa, evitando magari solo l'automobile e gli sforzi eccessivi.

Nella fase della perdita ematica rosso-viva, è consigliabile il riposo a letto, semmai in regime di ricovero.
Nella fase delle perdite scure, con ecografia che mostra una origanizzazione del distacco, allora si può fare come dice Lei.

3) se i fibromi possono in qualche modo interferire con la gravidanza. Il ginecologo le ha detto che essendo il suo utero fibromatoso è un pò più "rigido" del normale e quindi non favorisce "l'attacco".

I fibromi alterano l'attecchimento della blastocisti (uovo fecondato) solo se intracavitari o sottomucosi.

4) se era il caso di fare qualche analisi del sangue visto che la prossima visita è fra 2 settimane.

Credo che il Collega Le abbia già dato degli esami da eseguire.
In genere si prescrive un dosaggio ogni 3 giorni per 3 volte della Beta HCG su plasma con metodo quantitativo (sempre allo stesso Laboratorio).

5)se è normale alla 5 settimana non rilevare alcun battito.
Se la camera gestazionale ha un diametro medio almeno di 20 - 22 mm l'evidenza dell'embrione dev'essere la regola. Per embrioni di CRL almeno di 4 mm, dev'essere mandatario evidenziarne il battito.
In casi particolari, occorre ridatare la gestazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ok, mi rendo conto che con le informazioni scarse e imprecise che le ho fornito non le è stato possibile scendere nei dettagli. Il fatto è che non ho l'ecografia a portata di mano così da poterle indicare con maggior precisione l'esito dell'esame. Per quanto riguarda il "sacco" osservato il medico diceva che era delle dimensioni giuste rispetto al tempo di 5 settimane quindi presumo che si trattasse di quello gestazionale. Se ho ben capito la dimensione di 9 mm dovrebbe evidenziare almeno il battito giusto? Perchè spulciando in internet ho letto che di solito compare all'ottava settimana. Le perdite non sono ne rosso vivo ne scure ma sono semplicemente assenti quindi non ho capito a quale categoria di "riposo" dovrebbe appartenere. In ultimo, la cosa strana è che non le è stato prescritto nessun esame del sangue liquidando col fatto che "è troppo presto". Lei invece crede che sia il caso di effettuarle? Grazie ancora della sua chiara e rapida risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se 9 mm è il diametro del sacco gestazionale, allora, si dovrà attendere per poter vedere l'embrione, almeno 4 giorni dalla data di quell'ecografia. E' indispensabile annotare la presenza del sacco vitellino secondario.
Il microdistacco comporta sempre perdite di sangue, altrimenti non è un microdistacco.
Solitamente si prescrive il dosaggio delle beta HCG quantitative; personalmente uso farlo nel modo con cui Le ho scritto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Io non so se adesso è presto per le perdite ma l'ecografia è stata fatta mercoledì primo aprile e ad oggi ancora niente. Anzichè un distacco non potrebbe essere un attacco incompleto? Oppure magari che si sta riassorbendo all'interno? Ovviamente la mia è una supposizione da ignorante in materia. E' davvero troppo presto per poter esprimere un'opinione come dice il suo ginecologo? Grazie ancora per la cortesia dimostrata.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A questo punto è meglio avere informazioni più dettagliate.