Dolore cervicale e masticazione

Gentili dottore,
vi descrivo il mio caso.

A seguito di un dolore cervicale (localizzato alla nuca/base del cranio), dopo consulto con chiropratico mi è stata diagnosticata una malocclusione con morso inverso curata tramite una protesi di riposizionamento.
In realtà ho prima messo un byte sull'arcata superiore (che non ha corretto il morso inverso) e non è servito a nulla e solo successivamente un ortottico sul arcata inferiore che ha riposizionato correttamente la chiusura della bocca.
A seguito di ciò non ho notato però un miglioramento evidente della sintomatologia cervicale e spesso sento scricchiolii al collo quando apro la bocca: ho quasi la sensazione che aprendo la bocca la mandibola "interferisca" con la colonna vertebrale non incastrandosi con essa (dico male per farmi capire).
Nel frattempo ho ascoltato il consiglio di un fisiatra, ho praticato delle sedute apposite che hanno migliorato la pessima postura del mio corpo.
In sintesi avverto i seguenti sintomi (mi rendo conto che sono a cavallo tra odontoiatria / fisiatria / ortopedia):

- dolore nucale e rigidità mandibolare con scricchiolii al collo. Il movimento del collo è doloroso a livello della nuca. doloroso e rigido, poco fluido.
- dolore lombare localizzato alle ultimissime vertebre.
- rigidità generale al collo / tratto lombare. Poca fluidità di movimento.

Il dolore tende quasi a peggiorare se pratico determinati esercizi fisioterapici piuttosto che migliorare (soprattutto al collo). L'unico "strumento" che mi ha dato beneficio evidente è il lavoro decompensato.

Esami radiografici effettuati:

- RM al tratto cervicale: nessun problema.
- RX colonna vertebrale: scoliosi idiopatica (per altro non grave e che non dovrebbere provocare dolore)
- RX mandibolare: appiattimento del condilo DX dovuto a lieve dismorfismo anatomico (putroppo non ho + questa lastra in mano).

Credo di avere descritto il quadro generale,
resto a disposizione per chiarimenti ulteriori.
Grazie a chi avrà la cortesia di scrivermi la sua opinione.
Saluti
Lorenzo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei da una descrizione di un percorso diagnostico e terapeutico che ha ottenuto buoni risultati.
Stante queste premesse, non sono sicuro di aver capito bene la domanda.
Io sono dell'idea, comunque, che non è importante se il gatto è bello e di che colore è.
L'importante è che prenda i topi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a valle della descrizione del quadro clinico (se comprensibile) vorrei ascoltare qualche opinione in merito a quale possa essere la causa del dolore nucale e altri sintomi che avverto (sopra elencati),
fermo restando che non c'è una visita diretta alla persona.

Saluti cordiali,
Lorenzo

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, la malocclusione con morso inverso riscontrata è compatibile con tutto il corteo di sintomi descritti.
Bite e ortotico (che non è altro che un bite eseguito con degli strumenti di misura differenti) possono funzionare o non funzionare; non sempre riusciamo, noi umani dentisti, a centrare il problema di una persona.
Significa, ad esempio, che il bite FATTO DA ME non ha funzionato, non che IL BITE NON FUNZIONA.
E questo vale per ogni altra manovra terapeutica di qualsiasi specialità.

Non conosco nel dentaglio la strada da lei intrapresa.
Ma, nonostante questo, mi sento di affermare che senza dubbio E' UNA BUONA STRADA.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una domanda di notte Lei fa rumore con i denti oppure si sveglia con una sensazione di "contrattura" marcata delle mascelle?
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho una sensazione di una contrattura delle mascelle, ma la localizzazione del dolore è a livello posteriore al capo.
Ogni tanto si c'è sicuramente un "dolore da sforzo" a livello dei messeteri (dovuto credo al serramento), ma ad esempio aprendo la bocca sento il dolore dietro la testa.
Un po' come se il movimento in apertura della mandibola si ripercuotesse a livello cervicale.
Ho tutti e 4 i denti del giudizio "emersi" regolarmente, sia sopra che sotto. Toccando l'interno della bocca posteriormente in corrispondeza di questi molari c'è una tensione molto forte. Non so se può esserci una correlazione.
La mia sensazione è che sia un problema legato alla struttura delle mandibola
Saluti cordiali
Lorenzo

[#6]
dopo
Utente
Un ultima osservazione sulla sintomatologia:

questa sensazione di "blocco" e di rigidità c'è in fase di deglutizione o in posizione a riposo della lingua sulla parte superiore del palato.
Questo è ciò che sento.
A livello di vertebre la RM non ha evidenziato nessun tipo di problema.
A livello lombare invece noto un sensazione di rigidità sulle ultime vertebre. Rigidità nel movimento che un po' si ripercuota su tutta ls schiena, ma non è doloroso.

Non ho altri sintomi, non ho mal di testa, mal di gambe, nessun formicolio, non male alle tempie.

Ecco perché personalmente ritengo che la cosa sia localizzata a livello mandibolore con interessamento (non so se diretto o indiretto) del bacino/sacrale.
[#7]
dopo
Utente
ovviamente ringrazio per i cortesi suggerimenti/opinioni.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si tratta di problemi occlusali, si faccia valutare da uno gnatologo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si tratta di problemi occlusali, si faccia valutare da uno gnatologo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho prenatato una visita dal cortese Dott. Roberto Enrico Perroni in Lecco.
Convengo pienamente con Lei.
Saluti
Lorenzo
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Tonlorenzi,

una sola domanda: è possibile che una differenza di lunghezza dei piedi (1/2 numero) alteri la postura del corpo? O è sintomatica di una dismetria degli arti inferiori?

Grazie molte
Lorenzo

[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La risposta si potrebbe avere misurando su pedana (con le scarpe e senza scarpe) eventuali modifiche (che ritengo improbabili) salterebbero fuori. La dismetria degli arti inferiori non è correlata.
Saluti
Daniee Tonlorenzi
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.

Quando feci un esame sulla pedana, riportai i seguenti valori, pressoché identici ad occhi aperti e chiusi.
Pertanto indico solo un volare (occhi aperti)

Quoziente di romberg 92

piede sx = 25.69
piede dx = 38.16

totale = 63.85
sx-dx = -12.49

Il bacino è inclinato...non vorrei che la torsione a livello sacralo altro non sia dovuta che a una gamba + corta dell'altra il che si riflette sul tratto cervicale.
Se può essere utile posso allegare immagine del esame (ma non so se qui è possibile)

Grazie mille per il feed back che so già mi darà.
saluti cordiali
Lorenzo

[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questi numeri sono scarsamente indicativi. Il quoziente di Romberg è il rapporto tra la lunghezza del gomitolo che rappresenta la proiezione del baricentro a terra (nel caso si tratti di pedane con celle di carico) o il rapporto tra aree (pedana a cellule piezoelettriche) in condizione di occhi aperti ed occhi chiusi. Mancano una valanga di altri dati pù importanti: l'area coperta dalla proiezione del baricentro a terra (gomitolo) ad occhi aperti, ad occhi chiusi (separate), denti a contatto, a bocca aperta, deafferentando (o stimolando) l'appoggio podalico, i "gomitoli" del piede destro e sinistro, le varianze di velocità, il posturogramma, ecc. ecc. Naturalmente ho trascurato il fatto che in medicina si parte dall'anamnesi familiare, personale remota, prossima, lo studio del dolore (continuo, remittente, intermittente) attraverso scale, il tipo del dolore all'esordio (acuto, penetrante, costrittivo, urente, oppressivo, snervante, ecc.), l'andamento (invariato, lentamente progressivo, rapidamente progressivo, ecc.).
Non condivido il modo "semplice" di prendere due numeri (naturalmente di chi ha fatto quelle due registrazioni) e cercare di attribuire loro un'importanza che non possono avere. Mi spiace di non poterLe chiarire i suoi dubbi.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo non abito vicino a Pisa (anche se non escludo di passarci per lavoro, nel qual caso si potrebbe - se lei è disponibile - vedersi).
A questo punto ritengo che il modo più lineare di procedere sia quello di farsi vedere da un gnatologo (già trovato) ed eventualmente da un posturologo medico che però non conosco.
Anche se penso che data la sintomatologia del dolore sembrebbe essere correlato in modo diretto con il distretto ATM.

La ringrazio per la spiegazione del tutto logica/scientifica (non sono un medico, ma resto un fisico).

SAluti cordiali e grazie
Lorenzo

[#16]
dopo
Utente
Rispetto alle considerazioni sulla persistenza del dolore:
direi che è continuo, guardi sembra proprio che qualche "osso" non incastri bene a livello cervicale, lo definirei un problema puramente meccanico a cui la ginnastica decompensata (non quella tradizionale) giova.
Per come è la mia sensazione è un fatto meccanico puro.
Certo peggiora con lo stress e davanti al PC.
andamento direi invariato. non eccessivo come dolore, un fastidio costante alle volte acuto (forse per serramento o posture errate al lavoro).
Di certo però c'è qualcosa che non va nella meccanica.
Dr. Lorenzo

[#17]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Segua le Sue strade, probabilmente andrà tutto bene. altrimenti ci faccia sapere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi