Perossidasi tir. (tpo) alta

Salve, sono una ragazza di 34 anni e da circa un anno e mezzo sono alla ricerca di una graviddanza. Ultimente ho rifatto il controllo della tiroide e tutte le analisi ormonali necessarie, vista anche la familiarità del probema tiroide in famiglia, e tutti i valori sono nella norma tranne il valore del Ab-Perossidasi. Riporto sotto i valori:
Tireoglubina 17.40
Ab-Tireoglubina 2.20
Ab-Perossidasi tir. (TPO) 230
TSH basale 2.15
FT3 4.84
FT4 10.8
ho anche fatto una ecografia della tiroide da cui si evince:l'esame ecotomografico della tiroide ha evidenziato una ghiandola caratterizzata da lobi di dimensioni contenute (lobo destro 43x15 mm lobo sinistro 39x15 mm) con margine capsulare ben delineato. L'ecostruttura appare caratterizzata da pattern parenchinale appena ipoecogeno, più grossolano, con disposizione "flocculata" degli echi ed a tratti appena trabecolato.
Non si sono evidenziati apetti tipicamente nodulari.
Si segnala la presenza di qualche linfonodo di forma tipicamente ovalare, d dimenzioni sub-centimetriceh, verosimilmente di significato iperplastico, localizzato a livello latero-cervicale, bilateralmente.L'esame è indicativo di un processo tiroiditico."
Volevo sapere, visto che i miei liveli ormonali sono nella norma, è possibile che questo valore di Perossidasi alto sia la causa di una mancata gravidanza negli ultimi 18 mesi? quali altri accertamenti dovrei fare? o non c'è bisogno di aggiungere altri controlli?...concludo dicendo che mio marito ha effettuato tutte le analisi necessarie e non ha nessun problema.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa importante ai fini di una gravidanza e' che la funzionalita' tiroidea sia nella norma. Il quadro che si evince con gli anticorpi anti Perossidasi presenti ecol quadro ecografico riportato e suggestivo di una tiroidite autoimmune. E' comunque importante che consulti un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Di Martino, per la sua risposta.
Mi scusi per la completa ignoranza della materia, ma "Tiroidite autoimmune" significa che la funzionalità della mia tiroide non è nella norma?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non necessariamente nella tiroidite autoimmune la funzionalita' tiroidea e' alterata. Infatti nel suo caso e' nei limiti della norma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Di Martino,
Lei che cosa mi consiglierebbe con un quadro simile di prender Eutirox oppure di monitorare solamente i valori tiroidei con cadenza trimestrale?

le faccio questa domanda in quanto il mio endocrinologo , mi ha suggerito di non "toccare" nulla per il momento, di fare le analisi ogni 3 mesi e, solo nel caso si instauri una gravidanza di rivedere il tutto....

Grazie per il suo gentile riscontro
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo la necessita' di alcuna terapia, e concordo con un periodico controllo.