Diflucan e gravidanza

Gentile dottore,

ho scoperto solo oggi (10/02) di essere incinta (l'ovulazione l'ho avuta il 29/01), purtroppo ho assunto in data 6/2 una pastiglia di diflucan, ho letto che è molto sconsigliato in gravidanza e può provocare malformazioni o addirittura l'aborto, sono molto preoccupata corro rischi vero?? l'ho assunto quando ovviamente ero già incinta..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' stata dimostrata la tossicita' del Fluconazolo soltanto a dosi piu' alte di quelle comunemente utilizzate per la terapia, e ovviamente soltanto sugli animali.
Non ci sono dati in proposito sulla specie umana, ma per quanto sopra e' evidente che il suo utilizzo andrebbe limitato ai casi in cui sarebbe veramente indispensabile.
Ormai comunque non puo' fare altro che sospendere il farmaco, parlarne con il suo Ginecologo, e aspettare con fiducia sottoponendosi ai normali controlli previsti dai comuni protocolli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com