Assenza di lallazione a 8 mesi

buongiorno,
sono la mamma di un bimbo di 8 mesi, sano nato a termine dopo una gravidanza perfetta.
E'un bimbo tranquillo e socievole,sta' seduto da solo,sta' cominciando a gattonare,e' recettivo agli stimoli, vocalizza,fa' urletti di gioia, ma ancora non lalla!
Io sono un po' preoccupata,cerco di stimolarlo cantandogli filastrocche,gli parlo,giochiamo insieme sul tappeto,ma nulla.
Cos'altro posso fare per stimolarlo?
C'e' un limite entro il quale preoccuparsi?
grazie infinite
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Immagino che il pediatra avrà escluso problemi di udito, che comunque non c'entrano con la lallazione. Ma vocalizzi e urletti mi sembrano proprio un inizio di lallazione in un bimbo che sembra aver proprio uno sviluppo psicomotorio normale, dalle cose che riferisce. Non dovrebbe esserci alcun problema, ma parli comunque delle sue preoccupazioni col pediatra.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per avermi risposto!
La pediatra effetuo'il boel test al settimo mese,dal lato destro si giro',dal lato sinistro no.
Lei mi tranquillizzo' dicendomi che a seguito di ripetuti raffreddori e otite,poteva succedere.
Effettivamente il bimbo ci sente perfettamente,si volta ai rumori e quando viene chiamato,su questo non ho dubbi!
Sembra che da qualche giorno si sia "sbloccato",ha iniziato con qualche sporadico DA DA DA...
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Vada tranquilla, signora. E ricordi che i bambini non sono computer, nè autobus o treni: non devono per forza rispettare orari e tappe. Quanto al linguaggio, qualcuno parla a un anno, qualcuno a due, ecc... Si limiti ai periodici controlli dal pediatra e chieda consigli a lui/lei su eventuali dubbi.
Cordialmente