Stomaco fetale vuoto

Buongiorno,
sono una donna di 29 anni alla prima gravidanza.
Mi trova alla 21 settimana e qualche giorno fa (20 + 3 ) sono stata dal mio ginecologo per la morfologica.
Il mio bimbo ha queste misure:
BPD : 4.85 cm
AC : 16.5 cm
FL : 3.3 cm

Il dottore dice che è tutto ok e che il piccolo sta bene però c'è una frase che mi ha un pò preoccupato : il feto al momento dell'eco aveva lo stomaco vuoto, ma il ginecologo dice che non è un problema perchè il pancino del piccolo in compenso è bello voluminoso.
Volevo conosecere anche il vostro parere in merito.
Grazie mille

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo stomaco fetale si riempie e si svuota ritmicamente generalmente ogni 40 - 60 minuti nel periodo di gravidanza dichiarato.
Le sua mancata visualizzazione, quindi, non deve far porre immediatamente alcuna diagnosi specifica.
In questi casi, buona regola è quella di ripetere l'esame a distanza di tempo (dopo 3 ore, per esempio, o il giorno successivo).
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, l'immagine scura del fondo gastrico, compare nell'esame di controllo.
Importante e fondamentale, in questi casi, inoltre, è la valutazione semiquantitativa del liquido amniotico ottenuta con il metodo dell'AFI.
Se il liquido amniotico è nella norma, ecco un altro punto a favore della normalità del reperto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
grazie per la risposta, che tra l'altro mi tranquillizza molto,in quanto il mio ginecologo durante l'ecografia ha controllato il liquido amniotico e anch'esso risultava ok, non mi ha consigliato invece una seconda eco, asserendo che tutto proseguiva bene.
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.