Scarso accrescimento fetale

GENTILISSIMO DOTTORE,
IL GINECOLOGO DI MIA MOGLIE NELLE ULTIME DUE ECOGRAFIE HA EVIDENZIATO UNA BIOMETRIA INFERIORE DI DUE SETTIMANE PER CA E PER FE MENTRE PARI PER BPD
(36W+4 - ECO DEL 17/06/2009 BPD 89mm AC 303mm FL 67mm) DOPO UNA SETTIMANA ABBIAMO RIFATTO L'ECO CON IL SEGUENTE RISULTATO BIOMETRIA INFERIORI DI TRE SETTIMANE PER IL FEMORE E DI UNA PER CA BDP PARI EPOCA AFI 120, ABBIAMO RECUPERTATO UNA SETTIMANA PER AC E PERSA UN ALTRA PER IL FEMORE (37+4W - ECO DEL 24/06/09 DPD 91mm AC 329 FL 67mm) NELLE PRECEDENTI ECO IL FEMORE SI E' SEMPRE MANTENUTO INDIETRO DI 1 SETTIMANA MA PER IL RESTO NON CI SONO STATI MAI PROBLEMI, COSA E' POTUTO SUCCEDERE? GRAZIE INFINITE!
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
La crescita non è affatto scarsa e anzi, per una GR ormai a 38 w, è nella norma; il parametro che lo indica è l'AC mentre Femore e DBP sono più vincolati a fattori individuali e genetici ( "bisogna guardare sempre anche i genitori per farsi un'idea del figlio"...: in altre parole 2 settimane di differenza, in più o in meno a termine di gravidanza, non fanno alcuna differenza e non sono pertanto preoccupanti; eventualmente, ma non sembra il suo caso, l'esame da eseguire come secondo passo è la flussimetria doppler sull' arteria ombelicale per indagare la normalità dei flussi dalla placenta al feto ma qui non siamo in presenza di un ritardo di crescita che lo legittimi. Non resta che aspettare il parto che , se non sussistono altre indicazioni , dovrebbe essere spontaneo.
Auguri

Dr. Francesco Labate

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie infinite per le belle parole di conforto, il nostro ginecologo dice che non è necessaria la flussimetria perchè la piccola cresce e perchè il tracciato è reattivo e non c'è sofferenza fetale... lei la farebbe fare comunque? tutti ci hanno parlato di mallattie cromosomiche legati alla scarsa crescita, per lei c'è questo rischio? grazie infinite Salvo e Marta
[#3]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
Sono perfettamente d'accordo colo suo ginecologo ( come credo si evinca anche dalla precedente risposta) la flussimetria Doppler - indagine di 2^ livello da riservare solo ai casi con forte sospetto di ritardo di crescita o altre segnali di allarme - in atto non la ritengo necessaria perchè non c'è problema di crescita e la CTG è normale.
Circa le problematiche cromosomiche...lasciate stare le parole vaganti che servono solo a confondere le idee e terrorizzare in un momento psicologicamente assai delicato. La disomogeneità di crescita legata a cromosomopatie in genere si manifesta con caratteristiche molto diverse e comunque la diagnosi di cromosomopatia non è mai ecograficamente fattibile. Nel suo caso penso solo ci sia da aspettare tranquillamente il parto.
Rinnovo gli auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Forse siamo un pò troppo apprensivi... a questo punto non ci resta che aspettare tranquillamente il parto! solo un ultima cosa e non la disturbo piu': all'eco il gine ha visto la distensione delle anse intestinali in un primo momento molto evidenti dopo un mese meno evidenti, cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
a questa domanda non posso rispondere...queste cose si valutano di persona..a fine gravidanza - ecograficamente -esiste la cosìdetta e fisiologica " maturità intestinale " e quindi ciò che ha visto il suo ginecologo potrebbe esser questo..
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie... Confidiamo in Dio!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la piccola e' nata sanissima e bellisssima a 41 w, 3400 kg per 52 cm... aveva ragine lei... grazie
[#8]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
non posso che farvi un mondo di auguri.
F. Labate