Bimbo di 3 mesi non reagisce al battito delle mani

Buongiorno
volevo chiedere se era normale che, il mio bambino di tre mesi, quando lo chiamo o batto le mani forte non si gira.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

il bambino è stato visitato dal pediatra?
L'avete sottoposto a controlli per verificare che l'udito sia buono?
E' importante che lei abbia fiducia nel suo pediatra e che, se così non è, faccia seguire il bambino da un altro medico.

Specie nel caso in cui si tratti del primo figlio c'è il rischio che lei divenga eccessivamente ansiosa nei confronti del piccolo, per questo la fiducia nel medico è fondamentale.

Mi faccia sapere cosa le dice!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
dal pediatra lo porto fra una settimana al controllo crescita e sicuramente lo faro' presente anche a lui.
Ieri sera ad esempio mentre stava dormendo, mi è caduta una ciotola di plastica e ha avuto un sussulto.
Oppure quando tocco alcuni suoi giochini che provocano rumore ( sopratutto quel suono che a me ricorda il rumore degli involucri di plastica che contengono le merendine, o le patatine..che se li stropicci fanno rumore) lui sgrana gli occhi....e questo succede anche se alzo la voce.
Altro esempio è che quando magari piange e accendo l'aspirapolvere o il phon, smette di colpo di piangere e a volte si addormenta pure con il rumore continuo e se li spengo ...apre gli occhi!!!
Quindi non so cosa pensare...per sentire credo che ci senta, ma magari ci sente poco...
Ma quello che mi lascia perplessa è che non è spaventato dai rumori forti, al massimo sgrana gli occhi e basta...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse sgranare gli occhi è il suo modo di dimostrare stupore per i rumori, tenga presente che è molto piccolo e che le reazioni possono essere soggettive a qualunque età.
Diversi bambini si rilassano e si addormentano quando li si trasporta in auto, in una situazione di rumore e movimento, quindi per qualche motivo può essere che il rumore continuo di phon e aspirapolvere abbia su suo figlio lo stesso effetto.
Sottoponga al pediatra il dubbio sull'udito, e mi aggiorni su cosa le dice!